fbpx

Arriva il click day per il wi-fi nelle scuole

1191

Tra pochi giorni il governo prevede di lanciare un click-day rivolto ai presidi di tutte le scuole pubbliche d’Italia per prenotare l’istallazione di una rete wi-fi nel proprio istituto.

Ad annunciarlo è stato il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta impegnato a Milano nella firma di due protocolli, uno con il Comune e l’altro con l’Expo 2015, dedicati all’innovazione e allo sviluppo delle reti. “A metà maggio – ha detto Brunetta – lanceremo un click-day per tutte le scuole di ogni ordine e grado: i primi presidi che si prenotano avranno la rete wi-fi già istallata per il prossimo anno scolastico”.

Il progetto finanziato del ministero della Pubblica amministrazione e da quello dell’Istruzione, punta a dotare entro il 2012 tutte le scuole di una rete internet senza fili collegata a una piattaforma che offra contenuti per la didattica, consenta il pagamento delle iscrizioni e diventi il canale per le comunicazioni tra la scuola e i genitori, relative tra l’altro anche alle assenze e alle pagelle dei figli. Proprio a Milano, dove il Comune ha già lanciato un programma per portare il wi-fi nelle proprie scuole, il ministro Brunetta ha firmato con il sindaco Letizia Moratti un memorandum per arricchire Wi-Mi, la rete wireless pubblica accesa qualche giorno fa nel centro storico, di nuove applicazioni per il pagamento di utenze e bollette. Contemporaneamente con il numero uno di Expo 2015 spa Giuseppe Sala il ministro ha siglato un patto per trasferire all’esposizione universale milanese le esperienze avviate a Shanghai 2010 dall’Agenzia dell’Innovazione.

In questo articolo