fbpx

Graduatorie ad esaurimento, le modifiche alla bozza

1237

Lalla  – orizzontescuol.it– Su alcuni siti, anche sindacali, è stata pubblicata la bozza delle Graduatorie ad esaurimento, preparatoria del decreto atteso per la prossima settimana, che permetterà l’aggiornamento dei punteggi per i docenti abilitati, con contestutale possibilità di permanenza o di trasferimento in altra provincia. Attenzione, perchè la bozza in questione è quella fatta pervenire ai sindacati martedì 26 aprile, della quale la redazione di Orizzonte Scuola vi ha tempestivamente informati nel pomeriggio della stessa giornata con la sintesi, e non quella emendata nella riunione di giorno 28 (ecco perchè non andava pubblicata). Attenti quindi nel leggerla, non bisogna considerarla definitiva e potrebbe indurvi in errore. Vi forniamo qualche anticipazione delle modifiche intervenute e segnaliamo qualche imprecisione relativamente alle immissioni in ruolo.

Salva-precari

Ci eravamo occupati delle norme sul salvaprecari nell’articolo Bozza decreto Graduatorie ad esaurimento: le norme sul salvaprecari

Come indicato dallo Snals, “all’art. 2 comma 8 che prevede la valutazione dell’intero anno di servizio per il personale inserito negli elenchi prioritari di cui ai D.M. n. 82 e 100 del 2009 e 68 e 80 del 2010, sarà precisata anche la valutabilità dell’intero anno scolastico, per coloro che, inseriti in tali elenchi, abbiano effettuato servizio nei progetti.”

Termine presentazione domande

Va inoltre segnalato che la bozza presenta ancora il termine di 30 giorni per la presentazione delle domande, mentre durante la riunione è stato chiarito che lo stesso sarà di 20 giorni, con presumibile scadenza il 25/26 maggio.

Immissioni in ruolo

In ultimo, ci preme segnalare che la bozza afferma, all’art. 7:

“Le graduatorie hanno validità per gli anni scolastici 2011/2012 e 2012/2013 e sono utilizzate ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato per i posti annualmente autorizzati.” e non, come nel decreto valido per il biennio 2009/11: “Le graduatorie hanno validità per gli anni scolastici 2009/2010 e 2010/2011 e sono utilizzate per le assunzioni in ruolo sul 50% dei posti a tal fine annualmente autorizzati. Le stesse graduatorie sono, altresì, utilizzate per il conferimento delle supplenze annuali e delle supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche.”

Si notino le disposizioni per le immissioni in ruolo:

  • biennio 2011/13: le Graduatorie ad esaurimento possono essere utilizzate per i posti annualmente autorizzati
  • biennio 2009/11: per le assunzioni in ruolo sul 50% dei posti a tal fine annualmente autorizzati.

Nella bozza di decreto, così formulata, manca il riferimento al fatto che le Graduatorie ad esaurimento si utilizzano per il 50% delle asssunzioni, mentre il rimanente 50% è destinato alle Graduatorie di merito dei concorsi ordinari.

Fonte: orizzontescuola.it

In questo articolo