Ven, 22/04/2011 – 07:46
Lalla da orizzontescuola – In attesa della registrazione alla Corte dei Conti, il ministero pubblica il decreto 04 aprile 2011, di attuazione del decreto sulla “formazione iniziale degli insegnanti”. Dall’a.a. 2011/12 corsi di laurea magistrale per l’insegnamento nella scuola di infanzia, primaria e secondaria di I grado. Via libera anche al TFA (l’anno di tirocinio formativo attivo) per la scuola secondaria di I e II grado, ai percorsi di abilitazione per i diplomati di scuola d’infanzia e primaria, al corso di sostegno, al corso di perfezionamento per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera.
I corsi di laurea magistrale
Le Università possono istituire ed attivare, anche con le modalità di cui al DM n. 249/2010, art. 4:
a) i corsi di studio di cui all’art. 1, lettera a) presso le Università sedi dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria ex lege 341/90 (quadriennale);
b) i corsi di laurea magistrale di cui all’art. 1, comma 1, lettera b), nel numero massimo di uno per Regione, oppure di uno per gruppo di Regioni, relativamente a ciascuna classe di abilitazione.
Il TFA
I percorsi da considerare per il TFA sono due
- I TFA attivati al termine delle relative lauree magistrali per l’insegnamento nelle scuole secondarie di primo grado
- I TFA da attivare nell’a.a. 2011/12 per chi è già in possesso di laurea
Altri percorsi
Il decreto prevede
- i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità
- i corsi di perfezionamento per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera di cui all’art. 14;
- i percorsi formativi finalizzati al conseguimento dell’abilitazione per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria destinati ai diplomati che hanno titolo all’insegnamento nella scuola materna e nella scuola elementare ai sensi del decreto del Ministro della pubblica istruzione 10 marzo 1997 pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 175 del 29 luglio 1997.
RECRETO 10 SETTEMBRE 2010 N 249
DA ORIZZONTESCUOLA