fbpx

Riforma del reclutamento, una “Tavola rotonda” in Sicilia ci spiega meglio il progetto. Coinvolti anche i precari storici

1133

da orizzontescuola: – A quanto pare il nuovo sistema di reclutamento cambierà le regole anche per i precari attualmente iscritti in graduatoria. Già dal 2012/13 le immissioni in ruolo potrebbero essere fatte con le nuove regole. Restano ancora alcuni dubbi da chiarire.

Venerdì, presso l’Istituto Alberghiero “P. Borsellino” di Palermo si è svolta una “Tavola rotonda” per presentare l’idea di Lega e Governo sulle graduatorie regionali. Il progetto presentato ha fatto chiarezza su alcuni passaggi del progetto. Presenti il Sen. Mario Pittoni (Lega Nord), il Sen. Ferrara (Pdl), il Dott. Bocchieri (segreteria tecnica del  ministro), il Dott. Giuseppe Italia (vicario del vacante posto del D. G. dell’USR Sicilia), l’on.Tonino Russo (PD), l’on. Alessandra Siragusa (PD), il sen. Giovanni Pistorio (MPA). In sintesi.

Albi regionali

Saranno istituiti degli “albi regionali” divisi in due canali: A e B.

Nel canale A confluiranno gli iscritti alle graduatorie ad esaurimento di tutte le province della regione. All’interno dell’albo, i candidati saranno iscritti nella graduatoria della provincia scelta nel 2007. L’aggiornamento avverrà ogni due anni.

Nel canale B confluiranno gli abilitati con il nuovo sistema di formazione dei docenti.

Gli iscritti al canale A potranno spostarsi nel canale B?

Si, ma a patto di sostenere un esame portando il 20% del proprio punteggio dal canale A al canale B e sostenendo un test d’accesso per il restante 80% del punteggio. Lo spostamento nel canale B non prevederà la cancellazione dal canale A, ma la presenza in entrambe le liste.

I nuovi abilitati iscritti nel canale B potranno trasferirsi anche nel canale A?

No

Immissioni in ruolo

Le immissioni in ruolo avverranno per un 50% dal canale A e un 50% dal canale B. Ovviamente i precari storici presenti in entrambi i canali avranno più possibilità.
Per gli anni che precederanno l’avvio dei nuovi corsi di formazione, le immissioni in ruolo avverranno soltanto dal canale A. Secondo quanto riportato dal quotidiano “Il Messaggero” di giorno 30 marzo a pagina 14, tale ipotesi potrebbe essere attuata già dal 2012/13. Secondo quanto riferito durante il dibattito l’immissione in ruolo non avverrà immediatamente, ma dopo tre anni di contratto a tempo indeterminato e superamento di concorso (sebbene su quest’ultimo punto ci sono ancora alcuni dubbi). Non si è bene conpreso se i tre anni di prova con concorso riguarderanno anche i docenti del canale A.

Le “graduatorie di merito”?

Nessuna notizia a riguardo. Possiamo formulare due ipotesi:

  1. scompariranno con la creazione degli albi regionali
  2. le graduatorie di merito non scompariranno, da esse si attingerà per il 50% fino all’avvio del canale B

E i trasferimenti?

Su questo punto possiamo formulare soltanto delle ipotesi.

  1. non sono previsti trasferimenti
  2. non sono previsti trasferimenti da un albo regionale ad un altro, ma soltanto da una provincia all’altra all’interno della stessa regione
  3. il trasferimento può avvenire, ma dopo aver superato un esame che ti ricolloca nella graduatoria di approdo
  4. il trasferimento può avvenire liberamente trasportando il proprio punteggio da un albo reginoale all’altro e inserendosi a pettine

In questo articolo