Insegno in un liceo sulla A047 ed ho chiesto per l´a.s. 2011-2012 il passaggio di cattedra su A049 nella stessa scuola. Nel caso lo ottenessi nella compilazione della graduatoria interna è vero che perderei la continuità in istituto ma mi deve essere riconosciuta la continuità nella sede intesa come comune?
L´allegato D al CCNI per la mobilità è valido sia per i trasferimenti a domanda che d´ufficio. Al capo I, punto C è valutato con punti 6 il servizio di ruolo prestato senza soluzione di continuità nella scuola di attuale titolarità o di servizio dei docenti che presentano domanda di mobilità. Tale punto fa riferimento alla nota 5 successiva, che esplicita le condizioni per l´attribuzione del punteggio. Queste consistono nella concorrenza di due elementi di continuità: la continuità sulla scuola e la continuità sul posto a classe di concorso. Il secondo elemento è quindi requisito essenziale per l´attribuzione del punteggio.
Nel caso in questione il docente che ottiene il passaggio dalla classe di concorso A047 alla classe A049 perderà il secondo ed essenziale elemento di continuità.
Nel punto C per i trasferimenti d´ufficio si fa riferimento alla nota 5 bis che, successiva al numero 5, introduce elementi in più rispetto a quelli già previsti per i trasferimenti a domanda, ma fermo restante quanto precisato nella nota 5. L´elemento in più è un punto per ogni anno di servizio di ruolo prestato nella sede di attuale titolarità, in aggiunta ai punti precedenti e intendendo per sede il comune.
L´espressione che ritiene comunque valide le condizioni già previste nella nota C fa intendere che il requisito di continuità nella scuola e nel comune debbano essere sempre accompagnati da quello di continuità nella classe di concorso.
Poiché il docente in questione con l´esito positivo del passaggio di cattedra perderà tale requisito, egli perderà il punteggio sia per continuità nella scuola che per quella nel comune.