fbpx

Convalescenza post ricovero: va disposta la visita fiscale?

8195

Sono un´insegnante di scuola primaria di ruolo….venerdì scorso ho subito un intervento chirurgico in ospedale, ieri sono stata dimessa e da oggi è incominciata la convalescenza a casa che durerà fino al 4 novembre.  Una collega mi ha riferito che per questo tipo di malattia non è prevista la visita fiscale e nemmeno la trattenuta sulla stipendio, è vero? La Direzione Didattica è del parere opposto alla mia collega, vorrei sapere l´informazione corretta, potreste aiutarmi a sciogliere con chiarezza il dubbio?

Trattandosi di periodo di convalescenza post ricovero ospedaliero, non si applicano le decurtazioni previste dall´art. 71 del decreto n. 112/2008 se la certificazione medica fa discendere espressamente la prognosi dall´intervento subito in ospedale.
Tuttavia la visita fiscale va richiesta, non rinvenendosi alcuna norma derogatoria in tal senso e prevedendo il CCNL/2007 (art. 17, comma 12) unicamente che la visita non è disposta se il dipendente è ricoverato in strutture ospedaliere, pubbliche o private.

 

In questo articolo