fbpx

Lega e Fli per il blocco delle graduatorie

1580

Il decreto legge “milleproroghe” è all’esame del Senato per la sua conversione in legge. Tra gli emendamenti presentati ve ne sono alcuni che riguardano le graduatorie ad esaurimento su cui pende, come è noto, l’imminente sentenza della Consulta che dovrebbe chiarire la legittimità dell’inserimento in coda dei docenti trasferiti in graduatorie di altre province.

Sia gli emendamenti proposti dai senatori della Lega (Pittoni, Mura, Bodega, Vaccari, Valli) che quelli presentati dai senatori del Fli (Valditara, Saia, Viespoli, Baldassarri, Contini, De Angelis, Digilio, Germontani, Menardi, Pontone, D’Alia) prevedono la proroga della validità delle attuali graduatorie anche per l’anno scolastico 2011-12.

In conseguenza di questa proroga di un anno, il Fli propone nel suo emendamento di rendere triennali gli aggiornamenti delle graduatorie, mentre la Lega propone che il prossimo biennio di aggiornamento (che secondo la legge salva-precari dovrebbe riconoscere il diritto all’inserimento secondo il punteggio posseduto) slitti al 2012-13 e 2013-14.

Tra i presentatori dell’emendamento della Lega per la proroga di validità di un anno delle attuali graduatorie vi è anche la senatrice del PD, Mariapia Garavaglia, firmataria a sua volta di un altro emendamento presentato dai senatori del Pd, Rusconi e Ceruti, nel quale non si prevede tale proroga.

In questo articolo