La FLC CGIL, insieme a CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS CONFSAL, e GILDA UNAMS, ha sollecitato l’apertura di un confronto tra MIUR, MEF e Sindacati Scuola sul pagamento delle indennità di funzioni superiori, svolte da docenti e assistenti amministrativi in sostituzione di Dirigenti Scolastici e Direttori dei Servizi.
Sulla questione avevamo diffidato il MIUR e abbiamo proseguito l’iniziativa perché non consentiamo che sia messo in discussione il diritto alla retribuzione dei lavoratori che svolgono le funzioni superiori.
Già negli incontri di informazione da parte del MIUR sulla circolare al programma annuale 2011 avevamo rappresentato il problema e le difficoltà per le scuole, prive del finanziamento necessario, a pagare quanto dovuto ai lavoratori. Abbiamo poi valutato positivamente che il MIUR nella circolare sul programma annuale 2011 dell’11 novembre 2010 avesse assunto l’impegno ad un confronto con le Organizzazioni Sindacali con il coinvolgimento del MEF.
Il ritardo del MIUR nel trovare soluzioni a questo come ad altri problemi aggrava la situazione delle scuole, messe sempre più in difficoltà dalle politiche economiche restrittive del governo.
___________________________
Roma, 14 gennaio 2011
Dott. Giovanni Biondi
Capo Dipartimento
Dipartimento per la Programmazione
Dott. Marco Filisetti
Direttore Generale
per la politica finanziaria e di bilancio
Ministero Istruzione Università e Ricerca
Viale Trastevere, 76 a – 00153 Roma
Oggetto: indennità di funzioni superiori
Le scriviamo per sollecitare l’apertura di un confronto tra Miur, Mef e Sindacati Scuola sul pagamento delle indennità di funzioni superiori, svolte da docenti e assistenti amministrativi in sostituzione di Dirigenti scolastici e Direttori Sga.
Questo per dare seguito all’impegno che la Sua Direzione aveva preso in occasione del confronto sindacale sul programma annuale 2011 e che è richiamato nel paragrafo “eventuali integrazioni e modifiche alla risorsa finanziaria per il pa11” della circolare dell’11 novembre 2010.
Riteniamo che tale incontro sia urgente per dare certezze alle scuole e consentire il pagamento delle indennità – che, ricordiamo, sono spese obbligatorie – al personale che svolge tale incarico assicurando il regolare funzionamento delle istituzioni scolastiche nei casi di assenza del titolare.
In attesa di ricevere un cenno di riscontro, porgiamo cordiali saluti.
FLC CGIL – CISL Scuola – UIL Scuola – SNALS Confsal – GILDA Unams