fbpx

Il nuovo anno sarà contrassegnato da diverse nuove modalità di gestione

1149

Per la scuola italiana si prospetta un 2011 all’insegna della sperimentazione. Dopo la stagione dei tagli agli organici e delle riforme di tutti gli ordini scolastici, l’ultima a settembre quando sono partite le nuove superiori, il nuovo anno sarà contrassegnato da diverse nuove modalità di gestione. In particolare quelle legate a premi economici riservati al personale più meritevole, alle convocazione dei supplenti e alla digitalizzazione di diversi servizi.
Il 2011 porterà innanzitutto la sperimentazione del Miur sulla destinazione di premi alle scuole (medie di Pisa e Siracusa) ed al personale più meritevole (di Napoli e Torino), finanziate da 55 milioni di euro derivanti dai tagli al comparto conseguenti alla legge 133/08. Agli istituti più virtuosi sarà assegnato un premio fino a 70mila euro: saranno valutati prendendo come riferimento non solo i risultati dei testi Invalsi ma anche una serie di indicatori, come il rapporto con famiglie e territorio, la gestione delle risorse e gli abbandoni scolastici.
Novità in arrivo anche per quanto riguarda le convocazioni dei supplenti: docenti e personale Ata non di ruolo, ma inseriti nelle graduatorie d’istituto, verranno per la prima volta contattati indistintamente tramite una comunicazione e-mail sulla casella pec del supplente attraverso il servizio Postacertificat@. Il personale precario verrà inoltre avvistato da un sms di avviso.
Come nel biennio precedente, il nuovo anno non sarà esente dai tagli agli organici: nella prossima estete il Miur procederà ad attuare la terza ed ultima tranche prevista dalla legge 133/08: quindi altri 20mila posti di docente e 15mila come amministrativo, tecnico ed ausiliario svaniranno nel nulla. Aggiungendosi ai quasi 60mila cancellati a partire dal 2009.(da TMNews)

In questo articolo