fbpx

Lo SNADIS confluisce nella Flc-Cgil. Una nota della Flc catanese

1365

Il 3° Congresso dello SNADIS, svoltosi a Catania in data 2 e 3 dicembre ne ha deliberato l’incorporazione per fusione all’interno della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
La scelta dei Dirigenti dello SNADIS è stata una “scelta” di grande responsabilità; confluendo infatti all’interno della più grande organizzazione sindacale italiana, essi hanno scelto di dare maggiore forza alle rivendicazioni per una scuola pubblica di qualità, optando coraggiosamente per il valore principale della Confederalità come principio della difesa dell’ Interesse generale della società  pur  operando la legittima tutela dell’interesse di  categoria.
Obiettivi comuni: la difesa dei settori della conoscenza e la difesa della dignità dei lavoratori della scuola pubblica. Perciò un NO deciso alle insensate politiche scolastiche del governo ,e al progressivo smantellamento dell’istruzione pubblica, e dell’intera filiera della conoscenza .
E’ per fermare questa deriva che serve la partecipazione attiva in un unico soggetto sociale di tutte le componenti della scuola: studenti, docenti, personale ATA., Dirigenti scolastici.

La FLC CGIL di Catania, mentre respinge con forza  gli attacchi strumentali e mistificatori  che le vengono rivolti ,ribadisce il proprio fortissimo impegno nella  lotta senza quartiere per la difesa del valore inestimabile della Conoscenza, espressa da una Scuola Pubblica e di qualità, consapevole dell’importanza di avere al proprio fianco  anche questa parte  importante  della Scuola,  che con lucida analisi  ha operato una meditata e  qualificata scelta di campo, mettendo al bando, con lungimirante consapevolezza, ogni particolarismo sterile ed ogni corporativismo anacronistico, in un momento tanto delicato a causa del degrado etico e morale della classe politica e dirigente del Paese.
La FLC Cgil continuerà il proprio impegno contro il fenomeno della precarietà, per tutelare i diritti di tutti i lavoratori e le lavoratrici e per la mobilità sociale che questo Governo ha bloccato rubando il futuro ai giovani.      (da Flc-Catania)

da aetnanet.org

In questo articolo