Diversi lettori, scorrendo il sito della Presidenza della Repubblica, hanno notato che tra gli atti firmati dal Capo dello Stato ve ne era uno che riguardava l’autorizzazione “al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ad assumere a tempo indeterminato, dirigenti scolastici, personale docente ed educativo e personale ATA, a norma dell’art. 39 della legge 27.12.1997, n. 449”.
C’è chi ha pensato ad un imminente bando di concorso per il reclutamento di insegnanti e di altro personale scolastico. Niente, purtroppo, di tutto questo. Come ha precisato anche il sindacato della Cisl-scuola, l’avvenuta firma del D.P.R. 17.11.2010 non riguardava future assunzioni, bensì nomine in ruolo già avvenute.
“A scanso di equivoci – precisa un comunicato della Cisl-scuola – vale la pena ricordare che si tratta
- dell’ultima tranche di 170 dirigenti scolastici risultati idonei alle procedure (ordinaria e riservata) di reclutamento espletate negli anni precedenti
- di 10.000 unità di personale docente ed educativo
- di 6.500 unità di personale ATA
tutti già assunti a decorrere dal corrente anno scolastico 2010/11”.
Il comunicato sindacale continua, precisando che “Corre l’obbligo di precisare, inoltre – a fronte di una possibile errata interpretazione dell’annuncio – che non si tratta dell’attesa autorizzazione a bandire il nuovo concorso per dirigenti scolastici, ancorché data per imminente”.