fbpx

Scatti: ok della Ragioneria

1045

Finalmente c’è la certezza che le risorse per coprire gli aumenti retributivi dei docenti ci sono. La Ragioneria generale dello Stato, infatti – come rende noto un comunicato della Gilda degli insegnanti – ha certificato la disponibilità dei fondi da destinare alle buste paga degli insegnanti che hanno maturato, o matureranno, il passaggio di gradone entro il 2010.

Sull’argomento è previsto un incontro fra il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini e i sindacati,  fissato per il 17 novembre.   

La cifra a dispoiszione – informa la Gilda – è di 359 milioni di euro, cioè il 30% dei risparmi derivanti dai tagli agli organici. ”E poichè per corrispondere gli scatti maturati nel 2010 sono sufficienti 320 milioni – spiega il sindacato – ne avanzeranno 39 per il cosiddetto merito. I conti tornano anche per il prossimo anno, per il 2012 e per gli anni successivi: a fronte di un fabbisogno stimato per il 2011 pari a circa 600 milioni, è prevista una disponibilità di 664 milioni, mentre dal 2012 in poi i circa 900 milioni annui necessari per garantire il pagamento degli scatti di anzianità sarà coperta da 957 milioni di euro l’anno. Per poter liquidare le spettanze retributive – afferma la Gilda – adesso non resta che aspettare il decreto interministeriale, la cui emanazione dovrebbe avvenire entro la fine di novembre. Ci auguriamo – conclude – che il provvedimento disponga la piena restituzione dei gradoni e che non nasconda qualche cavillo per ostacolarne il ripristino”.

La Gilda dal suo punto di vista canta giustamente vittoria. Certo è però che in questo modo lo spazio per premiare il “cosiddetto merito” si è ridotto a ben poca cosa…

In questo articolo