Si è svolto ieri, 25 agosto, nei locali dell’USP di Catania, l’incontro tra le OOSS e l’Amministrazione per discutere sulle operazioni di inizio anno scolastico e sugli organici relativi al personale docente ed ATA della Provincia.
L’ufficio ha fornito preliminarmente i dati relativi alle immissione in ruolo del personale ATA:
– 27 A.A.
– 12 A.T.
– 1 Cuoco
– 83 C.S.
– 1 guardarobiere
– 1 infermiere
– 1 addetto aziende agrarie
Poiché nella Provincia risultano esaurite le graduatorie di guardarobiere, infermiere e addetto alle aziende agrarie, i tre posti andranno a confluire nei profili corrispondenti , in particolare:
n. 1 guardarobiere confluirà in A.A., n. 1 infermiere confluirà in A.T., e n.1 addetto alle aziende agrarie passerà a C.S.
Totale posti per immissione in ruolo ATA:
– 28 A.A.
– 13 A.T.
– 1 Cuoco
– 84C.S.
L’Amministrazione ha inoltre informato che sono stati assegnati complessivamente 7 posti in deroga, che saranno attribuiti alle scuole che versano in situazioni di particolare disagio e tenendo conto, in particolare, della presenza di personale disabile e dell’incremento del numero degli alunni.
In merito alla situazione del personale docente l’Amministrazione ha fornito i seguenti dati:
scuola secondaria di secondo grado:
alla data del 25 agosto 2010 risultano in esubero 30 classi di concorso tale esubero è destinato, secondo l’Amministrazione, in alcuni casi, ad essere totalmente o parzialmente riassorbito a seguito di utilizzo dei docenti in altre classi di concorso o su sostegno.
L’Amministrazione ha precisato, inoltre, che le richieste provenienti dalle scuole di utilizzo dei docenti in esubero negli uffici tecnici o nei progetti di potenziamento dell’offerta formativa verranno accolte nei casi di permanenza della condizione di esubero, dopo avere effettuato le utilizzazioni su cattedre e spezzoni orari residuali.
Per le classi di concorso in cui non sarà possibile riassorbire l’esubero, in assenza di posti disponibili, si provvederà alla messa a disposizione dei docenti nella scuola di precedente titolarità.
Scuola secondaria di 2° grado
In merito al personale docente del primo grado l’Amministrazione ha informato che le difficoltà di riassorbimento dell’esubero permangono per la A033 e A032, pertanto si procederà utilizzando tutte le disponibilità esistenti comprensive anche delle ore inferiori alle sei.
Per la A043 l’amministrazione ritiene che l’esubero possa essere riassorbito.
Scuola primaria
In merito alla scuola primaria l’Ufficio ha comunicato che l’esubero alla data del 25.8. è di circa 40 unità.
Le parti hanno concordato di garantire il rientro di tutti i docenti dei centri EDA dichiarati soprannumerari, considerato anche il contenzioso in corso.
Il restante personale in condizione di esubero sarà assegnato rispettando i criteri previsti dal CCNI decentrato regionale sulle utilizzazioni.
Le OOSS, al termine dell’informativa, hanno espresso una forte contestazione contro i tagli operati dal MIUR che penalizzano pesantemente le scuole della Provincia riducendo l’offerta formativa e causando il licenziamento del precariato storico che, espulso dal mondo del lavoro, non avrà altre opportunità all’interno di una Provincia che presenta alti tassi di disoccupazione.
Le OOSS adotteranno, pertanto, tutte le azioni di contrasto necessarie a ripristinare un organico funzionale alle reali esigenze della scuola e a consentire ai precari di continuare a lavorare.
Flc-Catania