Dopo lordinanza del 27 aprile scorso (emessa dal Giudice de Lavoro dott.ssa E. Maltese), il Tribunale di Siracusa si è nuovamente pronunciato in senso favorevole allinserimento negli elenchi prioritari di un docente che aveva maturato il requisito dei 180 giorni di servizio tramite più contratti di supplenza.
Il Giudice del Lavoro dott.ssa A. Guglielmino con ordinanza del 21 giugno, nel dichiarare il diritto del ricorrente ad essere inserito negli elenchi prioritari, ha condiviso la tesi difensiva sostenuta dallavv. Dino Caudullo del Foro di Catania, ritenendo linterpretazione restrittiva introdotta dallAmministrazione con il D.M. 100/09 in contrasto con la norma di rango primario di cui alla legge 167/09 e con il principio costituzionale di uguaglianza.
In particolare, il Tribunale di Siracusa ha ribadito che non può ritenersi legittimo un trattamento differenziato tra coloro che hanno raggiunto il requisito minimo dei 180 giorni di servizio tramite proroghe o conferme contrattuali e coloro che tale requisito lo hanno raggiunto attraverso più contratti anche presso più scuole.