fbpx

Regolamento sulla formazione iniziale dei docenti sarà emanato a metà giugno

1239

CNAFAM  – Il Coordinamento nazionale per la riforma della formazione artistica, musicale e coreutica (CNAFAM) comunica che lo schema di regolamento sulla formazione iniziale dei docenti è stato inoltrato dal Governo al Parlamento per il rilascio del parere previsto.

Lo schema di DPR è stato trasmesso al Senato il giorno 8 aprile, ed assegnato alla V e alla VII Commissione permanente il 13 aprile.
 
Il sito del Senato della Repubblica ha già provveduto alla pubblicazione dello schema di regolamento (Atto del Governo sottoposto a parere parlamentare n. 205).
Esso è visualizzabile alla pagina web:
 
http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/docnonleg/19296.htm
 
Le Commissioni permanenti di Camera e Senato dovranno pronunciarsi entro il 28 maggio. Poi la palla passerà nuovamente al Governo che, avendo già acquisito gli altri pareri – sostanzialmente favorevoli – previsti dalla legge (CNPI, Consiglio di Stato, etc.), potrà emanare il regolamento nella sua versione definitiva. Ciò dovrebbe presumibilmente avvenire entro la prima metà di Giugno.
 
Il CNAFAM, che raccoglie alcune migliaia di operatori del settore, ha elaborato un documento contenente alcune proposte emendative che sottoporrà alla VII Commissione in occasione della discussione che precederà il rilascio del parere previsto. Le proposte, sottoscritte da una parte cospicua del mondo artistico, musicale e coreutico italiano, mirano ad apportare alcune modifiche allo schema di regolamento, al fine di rendere più seria e rigorosa possibile la formazione dei docenti delle discipline musicali e coreutiche nella scuola secondaria.
 
Domenico Piccichè
professore di pianoforte principale, diritto dello spettacolo e legislazione scolastica
Conservatorio di Musica “A. Scontrino” – Trapani
Alta Formazione Artistica e Musicale – Ministero dell’Università
Referente nazionale

In questo articolo