Il 17 marzo si è tenuto un incontro a carattere informativo tra i sindacati e il Miur sui corsi-concorsi del personale ATA.
L’informativa del Miur
A breve verranno pubblicati i modelli di domanda e una nota sulla tempistica. Questa preciserà il periodo entro il quale saranno pubblicati:
il materiale formativo e l’allenatore;
il calendario per le prove selettive e la formazione.
Secondo le previsioni del Miur l’iter concorsuale dovrebbe concludersi entro il 31 agosto 2010.
Con l’occasione ci sono stati forniti i dati relativi al superamento della prova selettiva della seconda posizione che avevamo chiesto in occasione dell’incontro precedente.
La posizione della FLC
Innanzitutto è stato sollecitato un chiarimento in merito allo spostamento dei termini di presentazione della domanda al 13 aprile deciso dal Miur la scorsa settimana.
Tale spostamento ha creato un certo disorientamento tra i lavoratori, dal momento che per molti è incomprensibile la differenziazione in due fasi distinte.
Inoltre, sono state ribadite le esigenze di trasparenza, qualità dei materiali formativi e certezza dei tempi già richieste durante l’incontro precedente.
Il tutto deve essere coerente con i tempi di vita della scuola e di lavoro delle persone. È impensabile, ad esempio, prevedere le prove pre-selettive durante il periodo degli esami di stato e di licenza media.
Il Miur terrà conto delle osservazioni avanzate dai sindacati prima di definire con precisione la suddetta tempistica.
Il Miur accogliendo le sollecitazioni della FLC chiarirà che la data del 13 aprile è il termine ultimo per la presentazione della domanda e la valutazione dei titoli.
Roma, 17 marzo 2010