Il decreto (1) di attuazione del decreto legislativo 150/2009, concernente le assenze per malattia e le fasce di reperibilità del Ministero della pubblica amministrazione e innovazione, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 gennaio 2010. Il provvedimento reca le nuove fasce di reperibilità, che vanno dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. compresi i giorni festivi.
Sono previste però una serie di deroghe. Sono esclusi dall’obbligo di rispettare le fasce di reperibilità i dipendenti per i quali l’assenza è dovuta a:
a) patologie gravi che richiedono terapie salvavita;
b) infortuni sul lavoro;
c) malattie per le quali e’ stata riconosciuta la causa di servizio;
d) stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta.
Sono inoltre esclusi i dipendenti nei confronti dei quali è stata già effettuata la visita fiscale per il periodo di prognosi indicato nel certificato.
Il decreto dispiega effetti a partire dal 4 febbraio 2010 (2).
(1) Per il decreto: http://www.gildains.it/normativa/dm206_181209_fascereperibilita.pdf
(2) Il decreto (che è un atto regolamentare) entra in vigore a partire dal quindicesimo giorno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale perchè, ai sensi dell’art.10 delle preleggi: “Le leggi e i regolamenti divengono obbligatori nel decimoquinto giorno successivo a quello della loro pubblicazione salvo che sia altrimenti disposto”. Il periodo di 15 giorni in cui l’entrata in vigore resta sospesa è noto ai giuristi con la locuzione latina di vacatio legis.