fbpx

Al via le iscrizioni, ecco le novità

1275

In corso di firma la circolare su infanzia, elementari e medie. Verso lo slittamento le superiori

I genitori devono scegliere entro il 27 febbraio prossimo

I genitori degli alunni di scuola dell’infanzia, elementare e media hanno tempo fino al 27 febbraio per presentare le domande di iscrizione alle prime classi. Il termine è contenuto in una circolare, la prima del 2010, che sarà a breve emanata dall’amministrazione scolastica e che ItaliaOggi è in grado di anticipare.

Non ancora decisa, invece, la data per le iscrizioni alla prima classe delle superiori, che però quasi certamente sarà fissata a fine marzo per consentire la giusta informazione in vista del decollo delle nuove superiori dal 2010/2011 (i relativi regolamenti attuativi sono in attesa, entro questa settiman,a del via libera delle commisisoni parlamentari e prima ancora del Consiglio di stato).Per l’anno scolastico 2010/2011 il riassetto relativo alla scuola primaria si estenderà alle classi prime e seconde per gli aspetti relativi al tempo scuola e alle diverse soluzioni organizzative. Per la classi successive alle prime e alle seconde rimarrà confermata la configurazione oraria in vigore. Le classi a tempo pieno, per l’intera durata del corso, rimarranno organizzate secondo il modello definito dal regolamento e corrispondete a 40 ore settimanali.

Il flop del maestro unico

La riforma, dunque, si mangerà un’altra classe di scuola elementare. Fermo restando che il maestro unico l’anno scorso è stato un flop, perchè è stato scelto solo dal 3% delle famiglie. Non di meno, il nuovo ordinamento sta facendo piazza pulita delle copresenze e ciò sta creando notevoli problemi organizzativi specie per le sostituzioni.

Scuola dell’infanzia

Per il prossimo anno scolastico potranno essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini e le bambine che avranno compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2010, il terzo anno di età. Via libera anche per i bambini che compiranno tre anni di età dopo il 31 dicembre 2010 e, comunque, entro il 30 aprile 2011. Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione dovesse essere superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, avranno precedenza le domande relative a coloro che compiranno tre anni di età entro il 31 dicembre 2010.

In montagna istituti come asili

Nelle scuole dell’infanzia dei territori montani, delle piccole isole e di piccoli comuni privi di servizi educativi per la primissima infanzia e con sezioni con un numero di iscritti inferiore a quello previsto in via ordinaria, sarà consentita l’iscrizione di piccoli gruppi di bambini di età compresa tra i due e i tre anni, per un massimo di tre bambini per sezione. L’inserimento di questi bambini avverrà sulla base di progetti attivati d’intesa e in collaborazione tra istituzioni scolastiche e i comuni interessati e non potrà dare luogo alla costituzione di nuove sezioni.

Classi primavera

Anche per l’anno 2010-2011 è prevista la prosecuzione, al fine di corrispondere alle attese e alle esigenze dei genitori, delle sezioni primavera in collaborazione con le regioni e gli enti locali e nel rispetto delle necessarie condizioni logistiche e funzionali. entro questa settimana

Alla primaria…

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale dovranno iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiranno sei anni di età entro il 31 dicembre 2010. Gli stessi avranno la possibilità di iscrivere anticipatamente anche i bambini che compiranno sei anni di età entro il 30 aprile 2011. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori potranno avvalersi anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

… e alla secondaria

Per l’anno scolastico 2010-2011 dovranno essere iscritti alla prima classe della scuola secondaria di primo grado gli alunni in possesso della promozione o della idoneità a tale classe.

La domanda di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di primo grado, da indirizzare alla scuola prescelta, dovrà essere presentate per il tramite della scuola primaria di appartenenza, la quale provvederà a trasmetterla, entro i cinque giorni successivi alla scadenza del termine del 27 febbraio 2010, all’ istituzione scolastica prescelta.

Il dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado, in caso di mancato accoglimento di domande rispetto ai posti disponibili, ne darà sollecita comunicazione alle famiglie interessate per consentire una diversa opzione.

Negli istituti comprensivi non è richiesta la domanda di iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di primo grado per gli alunni che hanno frequentato nella stessa istituzione la classe quinta della scuola primaria. L’iscrizione, in tale caso, sarà disposta d’ufficio fatte salve, ovviamente, le scelte della famiglie, relativamente al tempo scuola. Qualora i genitori o chi esercita la potestà genitoriale intendano far frequentare ai propri figli un istituto diverso da quello in cui gli stessi stanno concludendo l’ultimo anno della scuola primaria, dovranno presentare la domanda di iscrizione alla scuola prescelta per il tramite dell’istituto comprensivo di appartenenza, che, dal canto suo, provvederà a trasmetterla entro i cinque giorni successivi alla scadenza del termine del 27 febbraio 2010. La volontà di frequentare i corsi di ordinamento ad indirizzo musicale va espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima. Resta fermo che la frequenza delle attività previste per lo studio di uno strumento è consentita a coloro che superino l’apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola.

Note: ItaliaOggi Azienda Scuola 12/01/2010
In questo articolo