fbpx

16 gennaio 2010: la data per andare in pensione

1625

red – Emanata la circolare annuale per le cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2010, nonché per i provvedimenti in materia di quiescenza, compresa la trattazione delle domande di riscatto, computo, ricongiunzione e sistemazione contributiva. Scadenza 16 gennaio 2010.

I requisiti minimi per l’accesso al trattamento pensionistico, a decorrere dall’1.9.2010, sono di 59 anni di età e di 36 anni di contribuzione, ancorché i requisiti prescritti vengano maturati entro il 31 dicembre del medesimo anno.

La data del 16 gennaio 2010 è utile per richiedere:

  • il collocamento a riposo per compimento del 40° anno di servizio
  • le dimissioni volontarie dal servizio
  • il trattenimento in servizio ai sensi dell’art. 509, commi 2 e 3 del D.lvo n. 297 del 16 aprile 1994.

Il medesimo termine del 16 gennaio 2010 vale anche per coloro che manifestino

  • la volontà di cessare prima della data finale prevista da un precedente provvedimento di permanenza in servizio.
  • la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico, purchè ricorrano le condizioni previste dal decreto 29 luglio 1997, n. 331 del Ministro per la Funzione Pubblica.

Le istanze già presentate, in caso di ripensamento, devono essere ritirate entro la medesima data del 16 gennaio 2010.

Tutte le predette domande valgono, per gli effetti, dall’1/9/2010.

Anche per quest’anno l’accertamento del diritto alla pensione è di competenza degli Uffici territoriali degli USR. In considerazione di ciò, i capi dei suddetti Uffici vorranno comunicare agli interessati il mancato conseguimento del diritto alla pensione non appena questo venga accertato, e comunque non oltre il 31 marzo 2010. Questi, entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione, hanno la facoltà di ritirare la domanda di dimissioni volontarie.

Si ricorda che nella domanda di cessazione dovrà essere indicato il c/c bancario o postale dove si desidera sia effettuato il pagamento della pensione nel solo caso che questo sia diverso da quello dove già viene accreditato lo stipendio .

La circolare e il decreto nello speciale Pensioni

da orizzontescuola

In questo articolo