La sottoscrizione dell’Intesa tra Regione e USR è avvenuta il4 novembre scorso e conferma sostanzialmente i contenuti di quella dell’a.s. precedente.
Il testo ufficiale non risulta pubblicato sul sito dell’USR, siamo in grado di pubblicare la bozza dell’Intesa, oggetto del confronto con le OO.SS. e che non dovrebbe aver subito modifiche.
E’ invece presente il relativo bando che la richiama, e che indica le scadenze per la presentazione delle richieste, il contributo assegnato ad ogni sezione rispetto al numero dei bambini e agli orari di funzionamento nonché le condizioni che i gestori devono rispettare per poter avanzare la richiesta.
Il bando prevede la verifica e il monitoraggio dell’attività per accertare il livello di qualità del servizio e il possesso dei requisiti dichiarati dai gestori.
Per la prosecuzione del servizio, la direttiva dell’assessore regionale, del 6 agosto scorso, stabilisce in 3.000.000 di euro le risorse aggiuntive messe a disposizione dalla Regione che si sommano ai 2.014.004 di euro del contributo statale.
In Sicilia dovrebbero attivarsi complessivamente circa 250 sezioni primavera, su un fabbisogno stimato di circa 390.
Roma 4 dicembre 2009