fbpx

Sentenza importante: RSU in carica inamovibile durante il suo mandato

1938

Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Rossano Calabro(Cs), dott.ssa Anna Caputo, ha annullato  la sentenza di 1° grado del 3 febbraio 2009 con cui era stato rigettato il ricorso presentato dal  Segretario Regionale della CISAL SCUOLA della Calabria, prof. Elio Chiappetta, rappresentato e difeso dall’avv. Luigi De Simone.

Con riferimento all’art. 28 dello Statuto dei Lavoratori l’insegnante di scuola dell’infanzia Filomena Godino, Rappresentante dei Lavoratori in carica della CISAL SCUOLA (RSU) del 1° Circolo didattico di Corigliano Calabro(Cs), si opponeva al comportamento antisindacale dell’Amministrazione Scolastica Regionale che aveva proceduto al suo trasferimento d’Ufficio senza il nulla-osta, previsto dal citato articolo, rilasciato dalla sigla sindacale di appartenenza. 

L’Ufficio Scolastico Regionale, rappresentato e difeso dall’Avvocatura Distrettuale dello Stato ha sostenuto che una delibera, stranamente sottoscritta a livello nazionale con l’ARAN da quasi tutte le sigle confederali, poteva modificare la citata norma dello Statuto dei Lavoratori, tesi contrastata vittoriosamente nel corso del dibattimento condotto intelligentemente dall’avv. De Simone.

Il fatto che un accordo qualsiasi non possa in nessuna circostanza sostituire la Legge, probabilmente non è stato compreso dall’Ufficio Scolastico Regionale, che è risultato soccombente con il pagamento delle spese anche nei confronti di alcuni Dirigenti scolastici da esso superficialmente messi in quiescenza d’Ufficio, contrariamente a quanto stabilito dalla normativa vigente.

Con grande soddisfazione del Segretario Regionale della CISAL SCUOLA, prof. Elio Chiappetta, l’insegnante Godino sarà reintegrata nella sua sede di titolarità, com’era suo sacrosanto diritto.

È triste, però, constatare ancora una volta come l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria assuma provvedimenti visibilmente contrari alla normativa, dando l’impressione di essere governata non da persone sagge ma da avventurieri del pensiero.

Il prof. Elio Chiappetta ha sottolineato come il Sindacato da lui rappresentato continuerà anche nel futuro a difendere i diritti e la dignità dei lavoratori della scuola, molte volte oggetto di soprusi inspiegabili ed inaccettabili.

 

Cisal Scuola Cosenza

In questo articolo