fbpx

EMENDAMENTO VALDITARA PRO PRECARI: E’ STATO STRALCIATO…O NO?!

1079

Qualche giorno fa, dopo la gioia generale per l’annuncio di un emendamento presentato dal senatore Valditara per favorire il prepensionamento dei docenti e assumere così i precari, è uscita una strana notizia fornita dallo Snals di Ancona, che sinceramente non ci siamo sentiti di dare perchè non verificata e nebulosa. Come diceva il buon Montanelli, bisogna sempre stare attenti alle notizie e soprattuto verificarle, senza la smania degli scoop. Quando morì Breznev, racconta il giornalista toscano, aveva la notizia pronta, la prima pagina pronta, ma tentò tutta la notte di verificarla, senza successo. E così decide di cambiare tutto e di non darla…

Dunque lo Snals di Ancona dava, il 15 ottobre, la seguente news: “La proposta sul prepensionamento era stata avanzata con un emendamento alla Finanziaria messo a punto dal senatore del Pdl Giuseppe Valditara: il testo prevedeva uno scivolo di due anni per i docenti della scuola che entro il 31 gennaio del 2010 (ma con decorrenza dal primo settembre del prossimo anno) avessero lascino volontariamente il lavoro.
 L’emendamento recitava così: ”al personale docente delle scuole statali, collocato nell’ultima fascia stipendiale, che entro il 31 gennaio 2010, con decorrenza dal successivo primo settembre 2010, rassegni le dimissioni volontarie dall’impiego, e’ concesso – si legge nel testo – un accredito contributivo figurativo di due anni, utile anche ai fini del raggiungimento del requisito minimo per ottenere il trattamento di pensione di anzianita’. Nel caso in cui il docente fosse gia’ in possesso dei requisiti minimi previsti, l’anzianita’ contributiva posseduta, viene incrementata di un anno per coloro che presenteranno le dimissioni entro la predetta data”.
 La norma avrebbe potuto attenuare l’effetto sul precariato della scuola dei tagli agli organici che si verificheranno anche per i prossimi anni, ma, purtroppo, nonostante l’impegno del sindacato, l’emendamento alla legge Finanziaria è stato stralciato. ”

 

Ghiotta news: fine dei prepensionamenti e addio assunzioni precari. Ma non si trovava riscontro di tutto ciò da nessuna parte, ne sull’ansa, nè sui siti istituzionali, nè su altri siti internet.

 
Nel frattempo, illusi forse anch’essi dalla falsa news, come ci informa Il Quaderno.it, ” il Comitato Insegnanti Precari Sanniti ha inviato una nota nella quale fa riferimento a un emendamento della finanziaria del Governo: il prepensionamento volontario con due anni d’anticipo. Questo avrebbe permesso di arginare i tagli di posti di lavoro per i docenti in graduatoria. I precari chiamano in causa il deputato sannita del Pdl, Nunzia De Girolamo, chiedendole di intervenire. Di seguito il testo integrale.

“Il testo caldeggiato tanto dall’onorevole De Girolamo che era certa venisse accolto dal Ministro Gelmini che tanto stima e di cui gode grande fiducia. Ebbene l’emendamento in questione è stato stralciato e naturalmente in alternativa non è stato proposto nulla di concreto atto a risolvere la situazione di degrado cui lentamente ed inesorabilmente sta scivolando la scuola italiana.

Questo Governo decide e sottostà esclusivamente ai dettami del Ministro Tremonti e della Lega, il resto rappresenta solo una cornice. Tremonti taglia e i ministeri si adeguano, cercando di mettere delle pezze. Nonostante tutto le perdite sono così evidenti che non ci sono sotterfugi che tengano: la qualità di un tempo sta cedendo il suo posto alla mediocrità. Scuole sovraffollate, mancanza di personale, riduzione delle ore d’apprendimento, lavoratori licenziati questo è il quadro generale della
scuola . Chiediamo all’onorevole De Girolamo i motivi dello stralcio, i percorsi che ha attivato in Parlamento per far sì che l’emendamento venisse approvato, quale emendamento vuol portare in aula di suo pugno per risolvere il problema dei precari e dell’istruzione pubblica”.”

Oggi però, malgrado il falso allarmismo, sempre Il Quaderno.it ci informa che la parlamentare Nunzia De Girolamo, sannita, smentisce la notizia: “L’emendamento del senatore Valditara per il prepensionamento dei docenti  non è stato assolutamente stralciato e verrà esaminato martedì dalla commissione Bilancio di Palazzo Madama”. Ad annunciarlo, la parlamentare Nunzia De Girolamo, coordinatrice provinciale del partito a Benevento.
 “Ho sentito poco fa il collega Valditara il quale mi ha comunicato che ha presentato l’emendamento alla Finanziaria ieri al Senato – dichiara De Girolamo – . Dunque, non ha ritirato nulla nè tantomeno la sua proposta è stata stralciata. L’esame dell’emendamento che prevede uno scivolo di due anni per i docenti della scuola che entro il 31 gennaio del 2010 (ma con decorrenza dal primo settembre del prossimo anno) lasciano volontariamente il lavoro, inizierà martedì in Commissione”.
 “Per fortificare e sostenere la proposta del senatore Valditara aggiunge ancora il deputato del Pdl – , lunedì mattina presenterò anche un ordine del giorno alla Camera dei Deputati con il quale chiederò l’impegno del Governo per approvare l’emendamento in Finanziaria”. L’obiettivo dell’emendamento Valditara è quello di liberare, con il prepensionamento, migliaia di posti da assegnare ai precari”.”

Buon per i precari. Meno male che ci sono le false notizie, così poi si gioisce. Ma sarebbe meglio non darle, come ci insegnava il buon Montanelli, quando sono nebulose  e non verificate…

In questo articolo