22-09-09 | Si è svolto oggi il primo incontro regionale tra sindacati, precari e governo regionale per discutere dei problemi della scuola siciliana. Si è trattato di un incontro interlocutorio, nei prossimi giorni si passerà alle proposte concrete. Note dal Tavolo di crisi
La prima riunione del Tavolo di crisi della scuola siciliana ha messo a fuoco i problemi su cui occorrerà intervenire per dare una risposta concreta ai bisogni del territorio regionale: tempo pieno e tempo prolungato, sostegno, classi numerose, dispersione scolastica, sicurezza nelle scuole, rappresentano alcuni dei punti di criticità che segnano la distanza con le scuole del Nord e condannano il Sud del Paese alla desertificazione culturale. Al prossimo incontro occorrerà declinare i singoli problemi per effettuare proposte concrete.
Senza volere sminuire l’importanza del Tavolo di crisi e poiché la partita fondamentale si gioca a livello nazionale, la FLC CGIL ritiene necessario continuare la mobilitazione della categoria proseguendo nelle azioni di contrasto per difendere la scuola pubblica e salvaguardare i posti di lavoro.
Catania, 26 settembre 2009
da flcgil catania