fbpx

Matematica – rischio 5000 soprannumerari e graduatorie sature

1127

Alla cortese attenzionedi chi vorrà leggere circauna manovra che sta passando sotto silenzio,
                 LORO SEDI
Dalla tabella A dell´allegato A della bozza del regolamento sulla revisione delle classi di concorso si evince che i docenti della A-25 (Matematica), ex 47/A, non possono più insegnare nei licei, fatta eccezione per lo scientifico-tecnologico.

Attualmente la 47/A non solo è di ordinamento nel biennio di tutti i licei scientifici ma è anche prevista, assieme alla 49/A (Matematica e fisica), per l´insegnamento della matematica in tutti i cinque anni delle sperimentazioni liceali Brocca e C.M. 27/91, che siano esse d´indirizzo scientifico, classico, linguistico o sociopsicopedagogico.

Quindi nei licei è diffusa la presenza di docenti della 47/A che invece verrebbero estromessi da cattedre su cui insegnano da decenni con conseguente perdita di continuità didattica e di esperienza circa i programmi e le necessità specifiche di una data fascia di età.
Si creeranno soprannumerarietà per migliaia di professori (ad un conto approssimativo sicuramente più di cinquemila). Si fa presente che tali docenti risultano assunti a tempo indeterminato e dovranno continuare a essere pagati anche nel caso in cui non trovino una nuova collocazione all’interno della provincia (un’ eventualità che, dato il numero dei docenti ipoteticamente perdenti posto e la riconduzione di tutte le cattedre a 18 ore settimanali, si prospetta tutt’altro che remota). Ci sarà invece una carenza di docenti della A-26 (ex A049 Matematica e Fisica) che si vede attribuire +18 ore settimanali per ogni sezione; visto che all’interno dei licei gli insegnanti di Matematica e Fisica insegnano già per 18 (talvolta anche 19) ore settimanali lo stato dovrà assumere nuovo personale (a tempo determinato o indeterminato) su una graduatoria già privilegiata in quanto articolata su tutti i licei. Lasciando i docenti della A-25 sul posto che occupano da anni, basterebbe invece assumere soltanto pochi insegnati della nuova A-19 vecchia A038 (Fisica), un professore può insegnare infatti su ben 9 classi di biennio.

Si precisa infine come, dal momento che non esiste una laurea in “Matematica e Fisica”, i docenti della A-26 sono di fatto laureati in Matematica o Fisica e conseguentemente più competenti in una materia o nell’altra. Aumentato finalmente il numero di ore settimanali di Matematica e Fisica nei Licei sarebbe auspicabile la divisione degli insegnamenti come avviene già nell’istruzione tecnica e professionale (ciò non comporterebbe alcun danno per il personale della A049 che è abilitato “a cascata” anche nella A047 e nella A038).

La maggioranza dei docenti della 47/A è laureata in Matematica ed è paradossale che nel quadro di una riforma che punta moltissimo sul potenziamento degli ambiti scientifico e tecnologico si creino dei soprannumerari proprio quando le ore destinate alla materia in questione aumentano.
Mi chiedo perché non si prevede l´atipicità dell´insegnamento della matematica nei licei, con doppia attribuzione alle classi A-25 (ex 47/A) e A-26 (ex 49/A)
, doppia attribuzione invece contemplata per la Matematica dei nuovi tecnici economici, come pure dei professionali settore servizi, nei quali l´insegnamento può essere attribuito alla A-25 o alla A-42 (ex 48/A matematica applicata).
Resto in attesa di un cortese riscontro. 
In fede,
Francesco Massoni

In questo articolo