fbpx

Lettera inviata da Francesco

1021

Colleghi, io ho spedito questa mail sia all’Onerevole Gelmini che all’Onorevole Garagnani:
gelmini_m@camera.it ; garagnani_f@camera.it
Provate a spedirle anche voi, magari saremo ascoltati.
Spettabile On. Gelmini,
Le scrivo per quanto concerne la nuova classe di concorso A-25 (che va a sostituire la vecchia A047 Matematica) Nell’ordinamento attuale nel primo biennio del Liceo Scientifico è previsto l’insegnamento di MATEMATICA (classe A047) mentre nel secondo triennio è previsto l’insegnamento di Matematica e Fisica (classe A049).
Nei nuovi quadri orario pubblicati dal MIUR l’insegnamento della Fisica è stato esteso anche al primo biennio del Liceo Scientifico.
A tale proposito pare che esista la volontà di assegnare a tavolino, nell’ambito della riforma, tutte le ore di Matematica e di Fisica del Liceo Scientifico alla classe di concorso A-26 (la vecchia A049 Matematica e Fisica), escludendo in tal modo i docenti della classe A047 (MATEMATICA) attualmente in servizio nel primo biennio del Liceo Scientifico.
Se si dovesse procedere su questa strada, tutti i docenti della classe A047 (MATEMATICA) attualmente in servizio nei Licei Scientifici ( circa 5000 docenti in tutta Italia) verrebbero dichiarati perdenti posto e trasferiti d’ufficio.
Inoltre il trasferimento d’ufficio di circa 5000 docenti di MATEMATICA (A047) dai Licei Scientifici si presenta molto problematico e denso di rischi.
Una simile manovra per un numero così grande di docenti (tutti con molti anni di anzianità di ruolo) mal si concilia con gli obiettivi di una riforma che mira a potenziere l’ambito scientifico-tecnologico e creerebbe il paradosso di professori di Matematica soprannumerari prorpio quando le ore di Matematica vengono aumentate.
Propongo quindi che sia lasciata invariata la disposizione delle attuali classi di concorso, e che in ogni caso sia garantita la conservazione della cattedra e della rispettiva scuola di titolarità a tutti i docenti attualmente in servizio nella classe di concorso A047 (MATEMATICA) nei Licei Scientifici.
Sperando in Suo intervento, La ringrazio per la cortese attenzione.
In Fede,

In questo articolo