Catania – Informativa provinciale sull’utilizzazione del personale in esubero
21-08-09 | Scuola – Riportiamo un breve resoconto dell’incontro tra Sindacati e USP Catania per l’informativa riguardante l’utilizzazione del personale appartenente a posto o classe di concorso in esubero.
FLC CGIL
CATANIA
Informativa sull’utilizzazione del personale in esubero
Si è svolto oggi l’incontro tra i Sindacati e l’USP di Catania per discutere sui criteri di individuazione dei posti a disposizione eventualmente necessari per il riassorbimento del soprannumero.
L’Ufficio ha illustrato, inizialmente, la variazione dell’organico di diritto per l’adeguamento alla situazione di fatto del personale ATA .
Il Dirigente dell’USP ha comunicato ai rappresentanti delle O.O.S.S. una nota dell’ USR, del 10 agosto 2009, in riferimento a dubbi relativi all’utilizzazione a disposizione, nelle scuole di precedente titolarità, del personale docente in esubero.
La nota dell’USR afferma che: l’utilizzazione dei cui all’art.5 punto 4 del CCNI del 26/6/2009 può essere effettuata, come espressamente previsto, solo nei limiti del riassorbimento del soprannumero e non può comportare alcun costo aggiuntivo. La nota aggiunge che non è possibile considerare riassorbito il soprannumero in presenza, oltre che di posti interi, anche di spezzoni orari che darebbero luogo a nuove supplenze, in quanto non è possibile utilizzare, a disposizione, nelle scuole di precedente titolarità, docenti in presenza di posti od ore disponibili.
L’Ufficio ha quindi, presentato la situazione dei docenti in esubero dei vari ordini a partire dalla scuola primaria.
Nella scuola primaria l’esubero verrà assorbito con gli spezzoni: 29 i docenti interessati.
Nella scuola secondaria di secondo grado l’esubero è stato riassorbito parzialmente in quanto non sono state completate tutte le operazioni. Questo il quadro attuale:
▪ A004 (aeronautico) A074 (zootecnia): i docenti in esubero saranno utilizzati nella stessa scuola dove erano utilizzati in precedenza in quanto non esistono altre istituzioni scolastiche in cui poter insegnare;
▪ C555: l’unico docente di classe di concorso soppressa, sarà utilizzato nella sede di precedente utilizzazione.
Presentano ancora situazioni di sofferenza le seguenti classi di concorso per le quali ancora si dovrà procedere:
A022. 1 docente
A034 : 2 docenti
A071: 2 docenti
C070: 2 docenti
C080: 2 docenti
C080: 1 docente utilizzato su spezzone
C130: 5 docenti DOP
C260 : 2 docenti in esubero
C300: utilizzati parzialmente
C310: utilizzati parzialmente
C350: utilizzati parzialmente
D605: 3 docenti completamente in soprannumero all’ISA di Giarre
A074: verranno riassorbiti 11 docenti.
Nella scuola secondaria di primo grado l’esubero sussiste per le classi di concorso A043 (lettere), 8 docenti e A033 (tecnica), 16 docenti che verranno riassorbiti utilizzando gli spezzoni orari anche inferiori alle 6 ore.
L’ufficio precisa, come da norma, che nessun docente privo del titolo di specializzazione verrà utilizzato su posti di sostegno.
Catania 21 agosto 2009
da cgilcatania