fbpx

Graduatorie d’istituto docenti. Aperte le funzioni per l’acquisizione delle domande. La scadenza del 10 agosto è impraticabile

1061

 Scuola  Fornite indicazioni sulle procedure da seguire. Istituiti nuclei di supporto. Graduatorie d’istituto docenti. Aperte le funzioni per l’acquisizione delle domande. La scadenza del 10 agosto è impraticabile

17-07-2009 | Scuola

Il Miur con la nota 10699/09 ha comunicato alle scuole l’apertura delle funzioni per l’acquisizione delle domande relative alle graduatorie d’istituto del personale docente.
Nella nota si forniscono indicazioni sulle procedure da seguire e sul ruolo dei nuclei di supporto a livello provinciale.
Nella nota si fissa anche il 10 agosto come data ultima per l’inserimento delle domande a sistema.

Si tratta di una data impraticabile per le scuole sia per le note difficoltà legate alle scadenze dei contratti ATA al 30 giugno che per quelle scuole che hanno ricevuto un numero consistente di domande.
Su nostra sollecitazione l’Amministrazione ci ha comunicato in via informale che tale data è da considerarsi indicativa per un primo monitoraggio.

In ogni caso le graduatorie di I fascia d’istituto saranno comunque pubblicabili immediatamente in quanto automaticamente prodotte dalle graduatorie ad esaurimento (disponibili dal 6 agosto) e utilizzando il modello B che come è noto quest’anno non sarà più inserito dalle scuole ma direttamente dagli aspiranti, utilizzando le istanze on-line, entro il 31 luglio.

Roma, 17 luglio 2009

__________________________
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Ufficio III

Prot. n. AOODGPER.10699
Roma, 15 luglio 2009

Oggetto: graduatorie d’istituto del personale docente ed educativo per il biennio scolastico 2009/2010 e 2010/2011 – rilascio funzioni di acquisizione domande

Si comunica che, ai fini dell’acquisizione delle domande di inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per il biennio 2009/2011, sono disponibili alle Segreterie Scolastiche le seguenti funzioni:

– acquisizione numero domande pervenute
– acquisizione/aggiornamento posizione
– interrogazione posizione
– interrogazione storico posizione
– interrogazione ambito nazionale
– cancellazione posizione

Si comunica, inoltre che, come di consueto, agli Uffici Scolastici Provinciali saranno rilasciate le seguenti funzioni di visualizzazione:
– interrogazione posizione
– interrogazione storico posizione
– interrogazione ambito nazionale

Le Segreterie Scolastiche, prima di procedere al trattamento delle domande, dovranno preventivamente registrare a sistema il numero delle domande pervenute, al fine di consentire ai nuclei di supporto (si veda la pagina di approfondimenti sul portale SIDI) il controllo dello stato di avanzamento lavori. Tali nuclei di supporto sono a disposizione, ciascuno per la provincia di competenza, delle segreterie scolastiche al fine di:

– chiarire eventuali dubbi di natura normativa;
– garantire uniformità nel trattamento delle domande, laddove esistano dubbi di natura interpretativa
– suggerire interventi di natura organizzativa per garantire la trasmissione al sistema informativo delle domande entro il prossimo 10 agosto, data alla quale sarà rilasciata la prenotazione delle graduatorie definitive di prima fascia e provvisorie di seconda e terza fascia.

Si precisa che, in caso di graduatoria per la quale l’aspirante permane nella stessa fascia di inclusione del biennio precedente, per verificare il punteggio pregresso dichiarato dagli aspiranti sui modelli A1, A2 e A2bis sarà necessario utilizzare preventivamente la funzione di interrogazione storico posizione, che permette la visualizzazione dei punteggi relativi al biennio 2007/2009.

Si suggerisce, al fine di evitare la valutazione delle graduatorie per le quali gli aspiranti, con tutta probabilità, figureranno nelle graduatorie ad esaurimento (la cui valutazione è in carico agli USP), di procedere inizialmente con la valutazione delle domande per le quali gli aspiranti hanno dichiarato di non aver richiesto l’inclusione nelle graduatorie ad esaurimento. Tali domande sono riconoscibili in quanto non contrassegnate, nella pagina 2 di ciascun modello di domanda, relativamente alla dicitura “Graduatoria per la quale l’aspirante ha chiesto anche l’iscrizione nelle graduatorie ad esaurimento ai sensi del D.M. 42 del 8/4/2009”. Le suddette domande, a seguito della mancata inclusione nelle graduatorie ad esaurimento definitive, la cui produzione è prevista a decorrere dal prossimo 20 luglio, dovranno comunque essere valutate e trasmesse al sistema informativo entro il prossimo 10 agosto 2009.

IL DIRIGENTE
F.to Bianca Artigliere

In questo articolo