La Cisl Scuola richiama l’attenzione del Miur su alcuni problemi emersi in merito alla compilazione del modello di domanda A/2 (aggiornamento/inserimento nelle graduatorie di istituto di terza fascia). Il comunicato
” Indicazione di titoli già valutati per altra graduatoria
In particolare abbiamo segnalato il caso di un aspirante che, oltre all’aggiornamento della posizione in una graduatoria in cui è già incluso, chieda anche il nuovo inserimento per un diverso insegnamento.
Non è infatti del tutto chiaro, in tale situazione, come contemperare due diverse esigenze (indicazione dei nuovi titoli da valutare in aggiunta nella preesistente graduatoria; elencazione di tutti i titoli, anche pregressi, da valutare per il nuovo inserimento) senza incorrere nella sanzione dell’esclusione dalla graduatoria prevista per chi ripresenta titoli già dichiarati in precedenza.
Abbiamo fatto presente all’Amministrazione che, stante la formulazione del Modello A/2, l’unica soluzione possibile per tenere distinte le due situazioni (aggiornamento – nuovo inserimento) appare a nostro avviso quella di compilare le sezioni di riepilogo dei titoli culturali e di servizio riferite alle singole graduatorie (riportati rispettivamente a pagina 7 e pagina 9 del modello), inserendo per la graduatoria in cui si è già inclusi solo i nuovi titoli e per la nuova graduatoria richiesta tutti i titoli posseduti.
Un metodo che risulta comunque farraginoso, sicuramente poco chiaro per gli aspiranti e per le scuole e che potrebbe essere conseguentemente fonte di errori e contenzioso.
L’Amministrazione, per le vie brevi, ha riconosciuto le difficoltà che abbiamo evidenziato e si è riservata una riflessione al fine di individuare, quanto prima, una delle due seguenti possibili soluzioni:
– far compilare, come già previsto per il modello A/1, una pagina aggiuntiva per ciascuna graduatoria richiesta
– far compilare due distinti modelli di domanda per le “vecchie” graduatorie da aggiornare e per le “nuove” graduatorie richieste.
E’ stata addirittura ventilata la possibilità che venga predisposto un nuovo modello di domanda.
Abbiamo ovviamente sottolineato l’urgenza di un intervento chiarificatore.
Dichiarazione di possesso del titolo di accesso
Abbiamo inoltre chiesto chiarimenti in merito al fatto che nelle avvertenze del modello A/2 è richiesto di indicare comunque, nella sezione A1, il possesso del titolo richiesto per l’accesso alla graduatoria, anche se non soggetto a valutazione in quanto già precedentemente valutato e quindi compreso nel punteggio acquisito.
L’Amministrazione al riguardo ha precisato che la richiesta ha esclusivamente una finalità di verifica della correttezza dei requisiti di accesso, escludendo che possa comportare alcuna conseguenza in termini di sanzioni. E’ bene ricordare agli interessati, ad ogni buon conto, di non riportare – nella situazione appena descritta – il voto del titolo di accesso nella casella di riepilogo dei titoli culturali nel rigo corrispondente alla graduatoria in cui si è già inseriti (pagina 7).
E’ superfluo evidenziare come anche in questo caso emerge un evidente difetto di chiarezza, che renderebbe quanto mai opportuno un intervento di precisazione. “