fbpx

Ministero Economia Finanze:Detrazioni per familiari a carico anno 2009

1161

Detrazioni per familiari a carico anno 2009.

Come è ormai noto, la Legge Finanziaria 2008 ha disposto che i lavoratori dipendenti sono tenuti a dichiarare annualmente al sostituto di imposta di avere diritto alle detrazioni per familiari a carico, indicandone le condizioni di spettanza e il codice fiscale dei soggetti fiscalmente a carico.

Questo Servizio, analogamente a quanto operato lo scorso anno, ha previsto alcuni interventi al fine permettere agli uffici di servizio e agli uffici responsabili del trattamento economico  di gestire correttamente  le detrazioni fiscali per familiari a carico.

Infatti sono stati implementati l’applicativo DetrazioniNet e la funzione “Detrazioni carichi familiari” in Spt Web,  per consentire agli uffici di confermare per l’anno 2009, le detrazioni già presententi in banca dati, in modo semplice e immediato.

Questo Servizio, considerato il numero ancora non consistente delle segnalazioni per detrazioni fiscali per l’anno in corso, ha ritenuto opportuno di non procedere alla revoca delle detrazioni per carichi di famiglia, fino alla rata di agosto 2009,  per consentire a tutti i dipendenti di produrre la domanda e,  agli uffici incaricati, di effettuare le relative segnalazioni.

Pertanto gli uffici di servizio avranno la possibilità di segnalare e confermare le detrazioni per carichi di famiglia fino a giovedì 30 luglio 2009. Gli uffici responsabili del trattamento economico avranno come scadenza l’ultimo giorno della rata di agosto, venerdì 31 luglio 2009.

Dalla rata di agosto 2009, si provvederà quindi a cessare, con decorrenza 1° gennaio 2009, il riconoscimento delle detrazioni per carichi di famiglia ai dipendenti per i quali non siano state confermate le detrazioni o segnalati i codici fiscali ed i dati anagrafici dei familiari a carico per l’anno 2009.

Come sempre, gli uffici di servizio e gli uffici responsabili del trattamento economico, potranno operare le regolarizzazioni per l’anno 2009, fino alla data di elaborazione del conguaglio fiscale e produzione del modello CUD/2010, redditi 2009, prevista alla chiusura della rata di febbraio 2010.

Infine si precisa che appositi messaggi verranno inseriti sui cedolini dello stipendio:

–          sulle rate di giugno e luglio saranno avvisati gli amministrati per i quali non risultino ancora confermate le detrazioni per l’anno 2009;

–          sulla rata di agosto saranno avvisati gli  amministrati ai quali siano state revocate le detrazioni.

 

 

 

 

IL DIRIGENTE

Roberta LOTTI

In questo articolo