Scuola – Il 17 aprile saranno pubblicate le graduatorie ad esaurimento. Restano ancora in discussione i titoli conseguiti all’estero e i corsi “brevi”di sostegno organizzati da alcune Università .
Il testo definitivo dovrebbe essere disponibile da martedì 14 aprile; la pubblicazione del bando dovrebbe avvenire il 17 aprile con scadenza delle domande il 18 maggio.
Queste le novità sostanziali: il Ministero, per aggirare le sentenze del TAR e del Consiglio di Stato, ha eliminato la possibilità di cambiare provincia. Sarà possibile, invece, indicare ulteriori tre province nelle quali aggiungersi in coda (senza poter fruire dalla riserva L.68/99) ed eventualmente una ulteriore provincia per le graduatorie d’istituto.
Restano ancora in discussione due questioni: la possibilità di utilizzo dei titoli conseguiti all’estero in particolare nell’ultimo anno da docenti italiani per i quali l’amministrazione ha chiesto un parere all’ufficio legale e il contestuale conseguimento dell’abilitazione e del titolo di sostegno. Su quest’ultima questione la Flc ha sollevato con forza l’anomalia dei corsi “brevi”di sostegno organizzati da alcune Università .
(Scarica la Bozza del 6 aprile)