fbpx

Incontro Miur sindacati su problematiche finanzia

949

24 gennaio 2009 – red
Il 22 gennaio si è svolto al Ministero un incontro per trattare i seguenti argomenti:
Ore eccedenti le attività complementari di educazione fisica per l’a.s. 2008/2009, le spese per le supplenze ed il pregresso, le indennità di funzioni superiori, il pagamento delle visite fiscali, i corsi di recupero

Il resoconto della CISL

“Si è tenuto, in data odierna, un incontro convocato dalla Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio, sollecitato dalla CISL Scuola, in merito alle ore eccedenti le attività complementari di educazione fisica per l’a.s. 2008/2009.

La CISL Scuola oltre al tema specifico ha evidenziato la necessità di un confronto sul complesso delle problematiche finanziarie quali il programma annuale, le spese per le supplenze ed il pregresso, le indennità di funzioni superiori, il pagamento delle visite fiscali, i corsi di recupero ed i Monitoraggi per una operazione di chiarezza rispetto alle difficoltà in cui versano le scuole.

All’incontro era presente anche il Direttore Generale per il personale.
Il tavolo ha convenuto di non modificare, per l’anno scolastico corrente, il meccanismo di finanziamento per la pratica sportiva in funzione di una programmazione delle suddette attività già prevista all’interno del POF. In tal senso l’amministrazione si è impegnata a diramare in tempi rapidissimi indicazioni alle istituzioni scolastiche.

Le parti hanno convenuto, altresì, di procedere per tempo ad una calendarizzazione di incontri per la definizione dei nuovi criteri in tempo utile per l’inizio dell’anno scolastico prossimo. Analogo impegno è stato espresso anche per la determinazione di parametri più rispondenti per quanto riguarda le funzioni strumentali e gli incarichi specifici.

In relazione agli altri temi l’amministrazione ha informato di non essere ancora in grado di comunicare alle scuole elementi definitivi per il funzionamento amministrativo, mentre per quello che riguarda le risorse per le supplenze è in atto un confronto con il Mef per lo stanziamento delle risorse a copertura del fabbisogno per supplenze che al 31.12.2008 risulta essere pari a € 136.000.000.

Con riferimento al pagamento delle visite fiscali il Miur è impegnato alla realizzazione di un incontro interistituzionale che definisca in maniera inequivocabile competenze ed eventuali risorse.

Per le indennità di funzioni superiori è stato ribadito che, ove queste non siano liquidate dalle Dpsv (cosa peraltro auspicabile), queste sono a carico del budget delle supplenze ed in tal senso è stato chiesto di adeguare la scheda del monitoraggio.

Una delle poche note positive dell’incontro è stata la comunicazione dell’amministrazione che le scuole saranno prossimamente nella condizione (finalmente!), una volta ricevuta la mail della rata del finanziamento, di poter conoscere attraverso il sito la composizione della rata stessa.

A fine gennaio dovrebbe essere accreditata la prima rata del 2009.
Per i corsi di recupero è in preparazione una nota con l’importo complessivo del finanziamento pari a circa € 58.000.000.

da orizzontescuola

D.L. “

In questo articolo