fbpx

Resoconto incontro MIUR sindacati del 14 gennaio

979

 17 gennaio 2009 – GildaVenezia – Dimensionamento scolastico. – Mobilità. – FIS e punti di erogazione del servizio.
Tecnologia nella scuola Media. – Cattedre di salvaguardia nelle Superiori. – Modifiche ordinamentali. – Attività sportiva.

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO

Sconcerto e delusione traspare fra i Dirigenti del MIUR, in quanto sono molte le Regioni che non hanno risposto a dovere alle aspettative dell’ Amministrazione, “tagliando” in minima parte le istituzioni scolastiche sottodimensionate, facendo una semplice operazione di “cosmesi”, o, addirittura, senza mettere mano al dimensionamento stesso. Fra le Regioni più virtuose va annoverata la Basilicata che, malgrado l’esigua popolazione scolastica, ha operato addirittura 14 soppressioni. Fra i reprobi funge da “capofila” la Puglia che, a fronte delle 45 istituzioni scolastiche sottodimensionate, avrebbe dovuto “tagliarne” almeno 40 se si fosse uniformata alla volontà del DGR Dott.ssa Lucrezia Stellacci. Malgrado qualche aggiustamento, fra soppressioni e nuove istituzioni, la Puglia ha confermato le 908 istituzioni scolastiche attualmente funzionanti, avvalendosi della media di 709 alunni/istituzione scolastica.

MOBILITA’

Secondo il MIUR il termine ultimo per la presentazione delle domande di mobilità per il prossimo anno scolastico dovrebbe essere il 20 febbraio, Attualmente il Sistema Informativo sta lavorando alacremente per rendere disponibile il nuovo Bollettino Ufficiale con i codici delle Istituzioni Scolastiche richiedibili da parte degli interessati alle domande di mobilità.

FIS E PUNTI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

La determinazione dei nuovi codici non sarà finalizzata soltanto all’ individuazione delle Istituzioni Scolastiche richiedibili per le operazioni di mobilità, ma consentirà all’ Amministrazione di individuare i 42.908 punti di erogazione del servizio scolastico fra i quali ripartire gli stanziamenti previsti per alimentare il FIS in base ai nuovi parametri determinati dal CCNL 2006/09 e dalle sequenze contrattuali. Poichè nel censire i punti di erogazione del servizio, non si era tenuto conto degli 858 corsi serali presenti sul territorio nazionale, si è dovuto “limare” quanto attribuito nell’ apposita sequenza contrattuale a ciascuno dei 42.050 punti inizialmente presi in esame, in quanto le risorse non potevano, ovviamente, registrare un incremento imprevisto.

TECNOLOGIA NELLA SCUOLA MEDIA

Resta confermata l’attribuzione di 2 h settimanali/classe all’insegnamento di Tecnologia che resterà un insegnamento autonomo. Per costituire una cattedra, quindi, saranno necessari 3 corsi completi (9 classi).

CATTEDRE DI SALVAGUARDIA NELLE SUPERIORI

Come previsto, non ci sarnno più nel prossimo anno scolastico le cattedre di salvaguardia (o a zero ore) che rendevano meno pesante la riconduzione a 18 h di tutte le cattedre, salvaguardando le titolarità dei docenti interessati che dal 2001/02 si erano ben guardati dal trasferirsi in altre istituzioni scolastiche. Il risparmio di cattedre resta confermato in 2.000 ca.

MODIFICHE ORDINAMENTALI

A tutt’ oggi non si sta procedendo alle previste modifiche degli insegnamenti e delle classi di concorso.

ATTIVITA’ SPORTIVA

Sembra ormai acclarato che una volta conclusa l’ anagrafe dei punti di erogazione del servizio scolastico, saranno impartiti chiarimenti in merito alla gestione del FIS ed alle risporse relative alla pratica sportiva che, vincolate al non superamento dedl budget speso l’ anno precedente, hanno visto in grosse difficoltà le istituzioni scolastiche che non avevano attivato l’ attività sportiva. Sarà chiarito, infatti, come sollecitato da più parti, che le risorse complessive vanno calcolate a livello provinciale.

a cura di Franco Capacchione, dalla Gilda degli Insegnanti

Gilda Venezia

In questo articolo