fbpx

2091

RAGUSA – La Statale 194 Ragusa-Catania, dove ieri sono morti i quattro ragazzi di Giarratana, è nota come “la strada della morte”. L’arteria risale a 40 anni fa quando il volume di traffico era un decimo di quello attuale, costituito prevalentemente da mezzi pesanti, soprattutto per il trasporto di frutta ed ortaggi dal mercato di Vittoria.

Da quando la strada è in funzione i morti sono stati oltre 500, i feriti più di 20mila. Già 25 anni fa si cominciò a parlare di un raddoppio dell’arteria: dopo vari studi di fattibilità, di recente si è optato per la realizzazione di una nuova strada a quattro corsie e con pedaggio.

Il progetto prevede un costo di 1.286 milioni di euro, di cui il 40% a carico dello Stato, il resto di privati. Nel 2007 l’Anas ha bandito la gara per la scelta del general contractor ed il ministero delle Infrastrutture ha approntato i finanziamenti pubblici necessari, ma l’ultima legge Finanziaria ne ha  dirottato una buona parte ad altre destinazioni: l’iter è ancora sospeso.

21/12/2008

In questo articolo