ASCA, 3.11.2008
(ASCA) – Roma, 3 nov – Walter Veltroni apre al dialogo sulla scuola ma a condizione che il governo ritiri i tagli al settore previsti in finanziaria. ”Vedo che il governo manifesta sull’Università una preoccupazione e una attenzione nuove rispetto a quanto ha mostrato sinora – rileva il segretario del Pd – ne prendiamo atto.
Ma, se il governo è interessato ad aprire su questi temi un confronto in Parlamento questo sarà possibile solo a condizione che vengano sospesi e resi inefficaci i provvedimenti contenuti nella manovra finanziaria che impediscono, con tagli indiscriminati a scuola e università, ogni intervento necessario per il rilancio del nostro sistema formativo ed educativo”.
”Crediamo che la scuola e l’università abbiano bisogno di un intervento serio di rinnovamento e di riforma – afferma Veltroni – su questa strada si può avviare in Parlamento un confronto reale che coinvolga il mondo della scuola ma, ripeto, dopo aver preliminarmente sospeso gli effetti perversi innescati dai tagli”.