fbpx

Nuove immagini e testimonianze contro i fascisti di piazza Navona

1397

Repubblica.it pubblica altre immagini che smentiscono la ricostruzione del governo
Prima degli scontri con la sinistra, Blocco Studentesco aggredisce i più giovani

ROMA – Al mosaico di immagini che smonta la versione di comodo fornita dal Viminale sugli scontri di mercoledì scorso a piazza Navona si aggiungono nuovi tasselli. Sono gli scatti della fotoreporter Flavia Fasano pubblicati da Repubblica.it. Le immagini scandiscono con ulteriore precisione la dinamica degli incidenti e, soprattutto, confermano in maniera drammatica attraverso la foto di una professoressa che assiste un giovanissimo alunno ferito alla testa l’iniziale aggressione dei fascisti di Blocco Studentesco ai giovani che hanno cercato di opporre resistenza al loro tentativo di occupare il centro della manifestazione.

Già ieri, come raccontato da Repubblica.it, un primo blocco di foto aveva fatto piazza pulita della ricostruzione illustrata alla camera dal sottosegretario all’Interno Nitto Palma, che aveva attribuito tutte le responsabilità delle violenze ai collettivi di sinistra de La Sapienza. Ora si aggiungono la testimonianza di una docente di tedesco e le nuove immagini.

La foto mostrano innanzitutto l’arrivo in piazza, in perfetto stile squadrista, della camionetta fascista. Flavia Fasano immortala poi un giovanissimo seduto in terra di spalle: la testa è visibilmente ferita e gli schizzi di sangue imbrattano la t-shirt. Altre immagini documentano l’irruzione, tra calci e cinghie alla mano, dei picchiatori di Blocco Studentesco. Successivamente uno dei capi ricompone le truppe. Poi scatta una nuova carica. L’ultima foto mostra infine i fascisti esultare per la conquista dello spazio. I giovani (uno indossa anche guanti di pelle nera) fanno ancora roteare le cinte in aria.

  (1 novembre 2008)

In questo articolo