28 ottobre 2008 – dp da orizzontescuola
In questi giorni è scattata l’operazione Università. L’obiettivo è dimostrare che ci sono solo sprechi. Uno dei cavalli di battaglia della Ministra è stato che “ci sono 37 corsi di laurea con 1 solo studente”. Una bufala della quale si attende ancora una smentita.
L’opera antimistificazione della bufala ministeriale è toccata a Mentana, televisione amica per giunta, che ha messo in risalto un mal funzionamento del sistema informatico del ministero che assegnava, e continua ad assegnare, uno studente di default ai corsi di nuovo avvio. Il problema è che dopo l’avvio dei corsi tale valore non è stato modificato. Parrebbe che gli sprechi non siano nelle Università, ma nei ministeri, e quando il pesce puzza dalla testa ….
A quanto pare l’ideatore di questa “bufala” è stato Silvio Berlusconi che ha letto la notizia in edizioni vecchie di un anno in alcuni giornali che riportavano un dato recuperato dal libro “La casta” e il Ministro Gelmini, ligio, lo ha fatto proprio stampandolo nero su bianco anche in un comunicato stampa
Il gioco poi è stato semplice, grazie all’amplificazione dei giornali parassiti che hanno strombazzato la bufala a destra e a manca.