Si presenta un vademecum sul trattamento dello straordinario nei riguardi degli insegnanti. L’analisi si appunta sulle attività aggiuntive di insegnamento e le attività funzionali all’insegnamento, le due prestazioni che danno titolo alla corresponsione del compenso supplementare per i docenti.
La cronica mancanza di fondi da cui sono affette le scuole determina con una certa frequenza che le spettanze non vengano versate per tempo e vadano in prescrizione. Questa guida viene in soccorso degli interessati, che devono far valere i loro crediti tempestivamente, avendo cura di annotare puntualmente le prestazioni già effettuate.
Il testo allegato esamina quanto prevede la normativa contrattuale, che può essere utile per individuare la natura del lavoro svolto (ore aggiuntive di insegnamento, attività collegiali, collegi docenti, consigli di classe) e le relative retribuzioni.
Il vademecum è già stato pubblicato nel numero 473 di Tuttoscuola di giugno 2007. Le numerose richieste ricevute ci hanno indotto a riproporlo nella forma di dossier permanente sul sito.
Conclude il dossier un modello di Istanza di versamento di crediti retributivi in formato .doc, adattabile secondo necessità da parte del lettore.