Valentina Aprea (Commissione Cultura): «Superare l’attuale concezione burocratica del ruolo dei docenti»
Progetto di riforma entro ottobre per privilegiare l’inserimento di giovani
ROMA – «Entro ottobre presenterò la riforma del reclutamento dei ricercatori e dei docenti. In particolare sarà presentato un progetto di legge per privilegiare e favorire l’assunzione di giovani nelle Università». Lo ha detto Mariastella Gelmini, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel corso di un convegno della Fondazione magna carta.
APREA APPLAUDE – E subito si registrano le prime reazioni come quella di Valentina Aprea, presidente della Commissione Cultura della Camera:«Apprezzo molto che il Ministro Gelmini abbia voluto ribadire il suo sostegno alla riforma dello stato giuridico dei docenti. E apprezzo ancor di più che abbia precisato di preferire la via parlamentare per affrontare questo annoso problema, ormai non più rinviabile».
LA BUROCRAZIA – «Superare l’attuale concezione burocratica del ruolo dei docenti, che non ne valorizza l’ autonomia e le responsabilità professionali – afferma Aprea – è un elemento fondamentale di quel riassetto generale della scuola iniziato con i recenti provvedimenti del governo. Ringrazio anche il Ministro di aver espresso l’auspicio che il Parlamento proceda in tempi rapidi all’approvazione di questa riforma. D’altra parte – conclude – la mia proposta di legge in tal senso, abbinata con le altre proposte, ha già iniziato il suo iter parlamentare: non rimane che procedere nel lavoro di Commissione e arrivare al più presto all’approvazione».