Lunedi’ prossimo il prezzo medio della benzina al consumo sara’ probabilmente il piu’ basso toccato nel 2008″.Lo ha annunciato il garante per la sorveglianza dei prezzi Antonio Lirosi a margine del forum della Coldiretti a Cernobbio. “Questo non vuol dire che e’ basso – ha aggiunto – ci sono spazi per ulteriori riduzioni”.
Anche secondo i dati diffusi da Nomisma Energia i prezzi della benzina sono in calo, ma non abbastanza. Nonostante i ribassi degli ultimi giorni restano infatti su livelli piu’ alti rispetto a quanto dovrebbero essere secondo gli elementi del mercato.
E non di poco: per la benzina ci sarebbero infatti – afferma Nomisma Energia – fino a 7,4 centesimi al litro di troppo mentre per il diesel il ‘sovrappiu” sarebbe di 6,6 centesimi. Numeri non sottovalutabili considerando che la differenza si tradurrebbe per gli automobilisti in un mancato risparmio di quasi 4 euro per ogni pieno di un’auto di media cilindrata a benzina e di quasi 3 euro per la stessa tipologia di vettura a diesel.
Khelil: il taglio della produzione Opec sarà significativo
I Paesi dell’Opec decideranno un taglio della produzione di petrolio al vertice di Vienna di venerdi’ prossimo e “la riduzione deve essere significativa”. Lo ha detto il presidente dell’Opec Chakib Khelil all’Agenzia di stato algerina Aps.
“Ci sarà una riduzione della produzione – ha detto Khelil – e dovrà essere significativa per ristabilire l’equilibrio tra la domanda e l’offerta”.
Il presidente dell’Opec ha sottolineato che “se sarà necessario un taglio di 1,5 milioni di barili al giorno, allora il taglio sarà di 1,5 milioni di barili. Se sarà necessario un taglio di 2 milioni di barili al giorno, allora sarà di 2 milioni”. da rai news 24