campagna di informazione e mobilitazione della FLP contro le iniziative del Ministro Brunetta“ALTRO CHE FANNULLONI”
Parte il ricorso collettivo per sancire l’incostituzionalità del Decreto 112 e delle circolari applicative
Come preannunciato nei giorni scorsi, nell’ambito della campagna di informazione e mobilitazione lanciata dalla FLP e titolata “ALTRO CHE FANNULLONI”, la Segreteria Generale della FLP ha messo a punto con il proprio studio legale un’iniziativa giurisdizionale che mira a sollevare l’incostituzionalità di molte delle norme vessatorie che il Ministro Brunetta ha inserito nel decreto 112 poi convertito nella legge 133/08.
Su parere dei nostri legali, l’iniziativa che si promuove è la presentazione di un ricorso collettivo dinanzi il TAR Lazio con il quale verranno impugnate le circolari applicative (n. 7 e 8 del 2008) del decreto 112/08 e della successiva legge di conversione 133/08.
Il termine ultimo per la proposizione del ricorso scade il 30 ottobre 2008.
IL RICORSO E’ APERTO A TUTTI I LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO
LE ADESIONI DOVRANNO PERVENIRE ALLA SCRIVENTE SEGRETERIA ENTRO E NON OLTRE IL 15 OTTOBRE P.V.
Il ricorso è aperto a tutti, iscritti e non iscritti alla FLP.
La FLP sopporterà direttamente i costi del ricorso per i propri iscritti che quindi potranno parteciparvi senza nessuna spesa, mentre per i lavoratori non iscritti è previsto un contributo alle spese pari a 20 euro.
Di seguito trovate le istruzioni per partecipare al ricorso ed in allegato il parere dello studio legale e la relativa documentazione da inviare.
Nel frattempo la scrivente Segreteria sta valutando ulteriori forme di intervento finalizzate a raggiungere il medesimo obiettivo del ricorso collettivo, agendo anche sulle singole fattispecie (fasce orarie di reperibilità, decurtazione sulla malattia, restrizione del part-time…).
ISTRUZIONI PER PARTECIPARE AL RICORSO
(con lo Studio Legale – Avvocati Michele Lioi, Stefano Viti e Mario Marconi)
• Il ricorso può essere fatto da tutti i dipendenti pubblici, contrattualizzati e non;
• Il ricorso non comporta l’esborso di contributi spese se si è iscritti alla FLP (il costo sarà sopportato dal sindacato) mentre per i lavoratori non iscritti è previsto un modico contributo spese di 20 euro (tale importo copre le spese di organizzazione del ricorso);
• I ricorrenti dovranno far pervenire alla FLP – Segreteria Generale – via Piave, 61 – 00187 ROMA la seguente documentazione:
√ scheda notizie (allegato A) sottoscritta in originale;
√ fotocopia del documento di riconoscimento;
√ copia ultima busta paga disponibile;
√ procura alle liti (allegato B);
√ procura per eventuale atto di motivi aggiunti (allegato C);
√ per i lavoratori non iscritti alla FLP – ricevuta di pagamento della quota di adesione di 20 euro (bollettino postale o copia bonifico) effettuato sul conto corrente postale intestato alla F.L.P. – Federazione Lavoratori Pubblici e F.P. – codice IBAN IT 80 K 07601 03200 000046685012. Sulla causale specificare “ricorso Brunetta”;