fbpx

Prima modifica all’emendamento “ammazza precari”, ma non ci fermeremo fino a quando non sarà ritirato

1716

Sindacato FLC  :Nuova formulazione dell’emendamento all’articolo 37 (Disposizioni in materia di stabilizzazioni) del DDL 1441-quater.

Viene modificato l’emendamento “ammazza precari” ma non può bastare a nessuno. Infatti, non cambia la sostanza del provvedimento ma ne vengono solo posticipati gli effetti. Deve essere ritirato!

Dopo le iniziative promosse nei vari luoghi di lavoro, le segreterie nazionali FLC Cgil, FIR CISL, CISL UNIVERSITA’, UILPA-UR AFAM, hanno organizzato un presidio nazionale per giovedì 2 ottobre 2008.

L’emendamento nella nuova formulazione posticipa al 1° Luglio l’abrogazione delle norme sulla stabilizzazione della finanziaria 2007 comprese quelle che prevedevano i concorsi con riserva per i co.co.co, le norme che istituivano il fondo per la stabilizzazione dei precari della PA anche con altre tipologie contrattuali e le norme sulla stabilizzazione della finanziaria 2008. Da quella data i contratti di collaborazione e i contratti a termine in contrasto con le nuove norme limitative dell’uso di contratti flessibili contenute nella legge 113 alla data di scadenza non potranno proseguire.

La stessa sorte vale per i contratti degli stabilizzandi in proroga che saranno risolti alla data di scadenza oppure ove manchi il termine entro il 30 giugno 2009.

Si conferma la possibilità per le amministrazioni pubbliche di bandire concorsi con riserva per coloro che hanno requisiti della stabilizzazione e concorsi con riconoscimento dei titoli per i co.co.co.

Si introduce un monitoraggio della funzione pubblica sugli aventi diritto alla stabilizzazione al fine di elargire discrezionalmente proroghe alla durata dei contratti.

Roma, 1 ottobre 2008

 

In questo articolo