17 aprile 2008 – Cisl Scuola Sicilia
Graduatorie ad esaurimento – Titolo di specializzazione sul sostegno
Mobilità: ulteriori precisazioni sulla “convivenza”
Graduatorie ad esaurimento – Titolo di specializzazione sul sostegno
Facendo seguito alle pressioni delle OO.SS. e di aspiranti interessati, l’Amministrazione ha convenuto, nell’interesse preminente degli alunni portatori di handicap, sulla necessità di consentire la presentazione dei titoli di specializzazione anche da parte di quegli aspiranti che pur non risultando iscritti con riserva negli elenchi di sostegno (ma, ovviamente, inseriti ancorché con riserva nelle graduatorie ad esaurimento) conseguiranno tali titoli entro il 30 giugno p.v..
Al personale in questione, analogamente a quanto già previsto per le graduatorie dei concorsi ordinari, sarà consentito, con le medesime procedure introdotte per lo scioglimento della riserva, presentare la dichiarazione di conseguimento del diploma al fine della collocazione in coda negli elenchi di sostegno validi per le assunzioni del prossimo anno scolastico.
Al riguardo sarà diramata a breve una specifica circolare.
Con l’occasione l’Amministrazione ha comunicato che le istruzioni per l’utilizzo della funzionalità informatica ai fini dell’inoltro delle domande via Web saranno pubblicate sul sito internet del ministero il 26 maggio 2008 .
Mobilità: ulteriori precisazioni sulla “convivenza”
Nonostante le precisazioni già diramate dall’Amministrazione con la nota prot. 4561, emanata il 14.3.2008, continuano a pervenire per le vie brevi segnalazioni di difficoltà e difformità di interpretazione delle disposizioni introdotte al riguardo nel CCNI.
Come già chiarito con la nota citata, la documentazione dell’effettiva convivenza col genitore portatore di handicap, richiesta all’art. 9 –comma 1 lettera b) primo alinea del CCNI, si riferisce unicamente alla situazione in cui tale convivenza sia fatta valere, in presenza di più figli, dall’unico figlio eventualmente convivente col genitore: ciò gli consente, infatti, di non dover produrre, in allegato alla domanda di trasferimento, anche le dichiarazioni con cui gli altri fratelli o sorelle attestano la propria impossibilità ad assistere il genitore disabile.
La Cisl Scuola , unitamente alle altre sigle sindacali, ha nuovamente sollecitato il Ministero ad intervenire con una integrazione della nota di chiarimento per precisare che non sussiste in via generale alcun obbligo di convivenza col genitore disabile al fine di poter beneficiare della precedenza di cui all’articolo 7- comma 1, punto V del CCNI sulla mobilità per l’anno 2008/09.
L’Amministrazione si è dichiarata disponibile ad intervenire al più presto sulla questione.