fbpx

BANDO PER LE SUPPLENZE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA COMUNALE PARITARIA

2518

COMUNE DI CATANIA
ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE
DIREZIONE PUBBLICA ISTRUZIONE
P.O. SCUOLA MATERNA

BANDO PER LE SUPPLENZE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE PARITARIA
Biennio 2008/2009 – 2009/2010

IL DIRETTORE

Vista la delibera n. 654 del 23/10/1970
Considerato che con il presente bando si intende disciplinare il conferimento delle supplenze nella Scuola dell’Infanzia Comunale Paritaria per il biennio 2008/2009 e 2009/2010

RENDE NOTO

Che le supplenze nella Scuola dell’Infanzia Comunale Paritaria per il biennio scolastico 2008/09 -2009/10 saranno conferite dal Direttore tramite la Posizione Organizzativa “Scuola Materna” della Direzione “Pubblica Istruzione”, secondo le disposizioni che seguono:

Art. 1 FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE E TITOLI DI ACCESSO

A decorrere dall’anno scolastico 2008/09 le supplenze nella Scuola dell’Infanzia Comunale Paritaria saranno conferite in base a graduatorie specifiche suddivise in due fasce da utilizzare in ordine prioritario e composte come segue:
– Prima Fascia: comprende gli aspiranti forniti di specifica abilitazione o di titolo di accesso abilitante (Laurea in Scienze della Formazione Primaria per l’indirizzo di Scuola dell’Infanzia).
– Seconda Fascia: comprende gli aspiranti non abilitati ma forniti di titolo di studio valido per l’insegnamento nella Scuola dell’Infanzia: (Diploma di Scuola Magistrale; Diploma di Istituto Magistrale; Titolo di studio dichiarato equivalente nel decreto ministeriale autorizzativo della sperimentazione (art. 278 e 279 D. Leg.vo 297/94); purchè conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.
Gli aspiranti della prima e della seconda fascia sono graduati secondo la tabella di valutazione dei titoli annessa alla presente ordinanza (allegato A).
Le graduatorie di prima e seconda fascia conservano validità per un biennio e precisamente per gli anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010.
Nello scorrimento delle graduatorie per il conferimento delle supplenze nelle sezioni della Scuola dell’Infanzia Comunale Paritaria non opera alcuna riserva di posti nei riguardi di eventuali categorie beneficiarie. L’assolvimento degli obblighi derivanti dall’applicazione della legge 12 Marzo 1999 n. 68 e dalle altre leggi speciali, che prescrivono riserve di posti in favore di particolari categorie, è interamente assolto in sede di costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

Art. 2 REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

Possono aspirare all’inclusione nelle graduatorie per il conferimento di supplenze nelle sezioni della Scuola dell’Infanzia Paritaria Comunale coloro che, alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana;
– godimento dei diritti politici;
– età non inferiore agli anni diciotto e non superiore agli anni sessantacinque;
– idoneità fisica all’esercizio della funzione di insegnante;
– i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza e devono essere in possesso, fatta eccezione per la cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
– di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
– di non essere stati dichiarati decaduti per avere conseguito un impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
– di non essere temporaneamente inabilitati o interdetti;
– di non essere incorsi nella radiazione dall’albo professionale degli insegnanti;
– di non essere dipendente dello Stato o di Enti Pubblici collocato a riposo in applicazione di disposizioni di carattere transitorio o speciale.
Tutti i candidati sono ammessi nelle graduatorie con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. Per i candidati non in possesso dei requisiti di ammissione sopra elencati, l’Amministrazione può disporre, in qualsiasi momento, l’esclusione dalle graduatorie.

 

Art. 3 PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda per l’inclusione nelle graduatorie per le supplenze deve essere presentata utilizzando esclusivamente l’apposito modello conforme a quello allegato al presente bando (allegato B), entro il termine perentorio del 05 Maggio 2008. Entro lo stesso termine devono essere posseduti tutti i titoli valutabili. Il servizio di insegnamento è valutato sino al 31 Marzo 2008.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata entro il termine di scadenza sopra indicato, ovvero consegnata brevi manu, presso la Direzione Pubblica Istruzione sita in via Maddem n. 153, entro e non oltre le ore 13.00 del 05 Maggio 2008.
Alla domanda deve essere allegata fotocopia del codice fiscale e fotocopia del documento di riconoscimento.
La domanda deve essere firmata in ogni foglio, la mancanza della firma è causa di esclusione.

Art. 4 DATI CONTENUTI NEL MODULO DOMANDA – VALIDITA’ – CONTROLLI

Nel modulo domanda sono previste tutte le indicazioni relative ai requisiti e ai dati influenti ai fini della formulazione della graduatoria. Al riguardo si applicano le disposizioni legislative e regolamentari di cui al T.U. in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 28/12/2000 n. 445).
I candidati compilano il modulo domanda senza produrre alcuna certificazione, fatta eccezione per il codice fiscale ed il documento di riconoscimento.
L’ammissibilità della domanda, l’inclusione nella graduatoria richiesta, il punteggio assegnato e la conseguente posizione occupata, derivano esclusivamente dai dati riportati nel modulo di domanda.
Nei casi e con le modalità previste dagli artt. 71 e 72 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 sono effettuati i relativi controlli in merito alle dichiarazioni degli aspiranti.
Nel caso in cui dall’attività di controllo derivasse la mancata convalida dei titoli dichiarati dall’interessato, l’Amministrazione, con decreto motivato, può provvedere sia ai fini dell’eventuale responsabilità penale (art. 76 D.P.R. 28/12/2000 n. 445), sia ai fini della esclusione di cui al successivo art. 5, ovvero ai fini della rideterminazione del punteggio e posizione assegnata al candidato.

Art. 5 ESCLUSIONI

E’ motivo di esclusione dalle graduatorie:
1) la domanda presentata oltre il termine indicato dall’art. 3;
2) la domanda priva della firma del candidato apposta in ogni foglio;
3) la mancanza di uno dei requisiti generali di ammissione;
4) la mancanza del titolo di accesso indicato all’art. 1 del presente bando;
5) l’utilizzo di dichiarazioni non corrispondenti a verità;
6) mancanza della fotocopia del documento di riconoscimento (art. 46 e 47 del D.P.R. n° 445/00).

Art. 6 PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE – RICORSI

Le graduatorie saranno pubblicate in via provvisoria all’Albo Pretorio del Comune e presso la sede della Direzione “Pubblica Istruzione” via Maddem, 153 entro la data del 23 Giugno 2008.
Entro cinque giorni dalla data della pubblicazione delle graduatorie provvisorie è ammesso ricorso indirizzato al Direttore della Direzione Pubblica Istruzione.
L’Ufficio P.O. “Scuola Materna” provvede alla disamina dei ricorsi ed entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria pubblicherà quella definitiva.
Dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva è esperibile il ricorso al T.A.R. o il ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 giorni o 120 giorni.

Art. 7 CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE

L’insegnante nominato ha l’obbligo di firmare il contratto di supplenza entro le 48 ore dalla avvenuta nomina.
L’aspirante supplente deve essere reperibile al domicilio dichiarato ogni giorno lavorativo dalle ore 7.30 alle ore 9.30 se non impegnato in altra supplenza, e si deve presentare nella sede assegnata entro un’ora dalla nomina, pena la decadenza della nomina stessa.
Eventuali rinunce non giustificate comportano il depennamento dalla graduatoria comunale per l’anno scolastico in corso.

Art. 8 TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO

Durante il periodo di supplenza l’insegnante nominato deve sottostare all’osservanza di tutte le disposizioni riguardanti il personale non di ruolo dell’ente.
Ai supplenti della Scuola dell’Infanzia Comunale Paritaria si applicano le norme di stato giuridico ed economico del corrispondente personale comunale.

Art. 9 DISPOSIZIONI GENERALI E FINALI

Fanno parte integrante del presente bando: l’allegato “A” relativo alla tabella di valutazione dei titoli; l’allegato “B” relativo al modello di domanda.
Per quanto non previsto si fa rinvio al D.M. 201 del 25 Maggio 2000.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Direzione Pubblica Istruzione – P.O. Scuola Materna via Maddem, 153 Catania.
Tel. 095/7424001-02-03-46-50 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 escluso il sabato.

IL DIRETTORE
(Arch. Augusta Manuele)

Per informazione: Centro Studi Istituto Enrico Fermi

Via Garibaldi 55 Caastel di Iudica

329/9171025

In questo articolo