fbpx

Il MPI ha emanato disposizioni in merito alla liquidazione delle competenze per supplenze per maternità e indennità di maternità fuori nomina – a.s. 2007/2008

1687

Roma, 2 aprile 2008 
Oggetto : Disposizioni per la liquidazione delle competenze al personale assunto con contratto a tempo determinato nell’a.s. 2007/2008
supplenze per maternità e indennità di maternità fuori nomina.

 

Ad integrazione della Nota Prot. n. AOODGPER 24056 del 19 dicembre 2007 , inerente il pagamento delle retribuzioni per le supplenze per maternità , a carico del MEF, si precisa quanto segue.
La funzione SIDI “Acquisire servizi”, che viene utilizzata con il codice “N14 -contratto ex art. 40” anche per la gestione dei contratti per supplenze per maternità e indennità di maternità fuori nomina, non consente l’inserimento di servizi già conclusi, in presenza di un contratto che inizia in data successiva; pertanto, se la scuola ha l’esigenza di comunicare una supplenza per maternità o un’indennità di maternità per un periodo già concluso, dovrà trasmettere la documentazione cartacea alla DPSV (contratto, comunicazione di indennità, tutti i prestati servizio per periodi successivi) motivando, sotto la propria responsabilità, che non può avvalersi della trattazione automatizzata, facendo riferimento esplicito alla presente nota.
Nei casi di intervento manuale da parte delle DPSV, il Sistema Informativo del Tesoro (SPT) esclude dalla trattazione automatizzata anche tutti gli altri contratti di supplenza stipulati dallo stesso dipendente nel corrente anno scolastico. Pertanto la segreteria scolastica dopo aver segnalato un ulteriore contratto nel sistema SIDI deve verificare, mediante la funzione SIDI “Interrogare stato di avanzamento flussi MEF-SPT” se, tale contratto è stato oggetto di scarto da parte di SPT; nel qual caso, trasmetterà alla DPSV competente il contratto cartaceo.
Analogamente, per tutti i contratti liquidati mese per mese su prestazione di servizio, art. 40, supplenza per maternità, indennità di maternità, le segreterie scolastiche sono tenute a verificare se, per il dipendente, la partita è esclusa dalla trattazione automatica o scartata da SPT: nell’evenienza, dovrà produrre il certificato di prestato servizio e trasmetterlo alla DPSV per le vie ordinarie.
Quanto riportato concerne i contratti di supplenza per maternità e le indennità di maternità fuori nomina, fino al termine del corrente anno scolastico. A partire dal mese di settembre 2008 sarà disponibile una apposita funzione del SIDI per la predisposizione dei contratti e delle comunicazioni di indennità di cui trattasi, che consentirà di trasmettere attraverso il flusso informatico anche le casistiche attualmente escluse.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA 

In questo articolo